È tutta questione di terra: Raccolta di discorsi e interviste sul risorgimento indigeno

Punteggio:   (4,9 su 5)

È tutta questione di terra: Raccolta di discorsi e interviste sul risorgimento indigeno (Taiaiake Alfred)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “It's All About The Land” di Taiaiake Alfred offre una profonda esplorazione dei diritti indigeni, dell'impatto coloniale e dell'importanza di riconoscere e valorizzare le prospettive indigene. Incoraggia i lettori a riflettere sui loro presupposti e offre spunti preziosi per i processi di decolonizzazione e riconciliazione.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per l'analisi approfondita dei diritti indigeni, per la narrazione potente e sentita e per la capacità di educare i lettori su argomenti complessi come la colonizzazione e la decolonizzazione. È altamente raccomandato a chiunque sia interessato a comprendere le questioni indigene e a cercare una più ampia consapevolezza degli impatti sociali legati a questi temi.

Svantaggi:

Sebbene le recensioni siano in gran parte positive, non sono state menzionate critiche esplicite. Tuttavia, alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento complesso o pesante, il che potrebbe essere un problema per chi non ha familiarità con i temi trattati.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

It's All about the Land: Collected Talks and Interviews on Indigenous Resurgence

Contenuto del libro:

Illuminando le lotte delle Prime Nazioni contro lo Stato canadese, It's All about the Land mette a nudo come il razzismo sia alla base e dia forma alle relazioni tra indigeni e colonizzatori. Il famoso attivista e studioso Kahnaw ke Mohawk Taiaiake Alfred spiega come il programma di riconciliazione del governo canadese sia una nuova forma di colonizzazione che è anche destinata a fallire.

Raccogliendo i discorsi e le interviste di Alfred degli ultimi vent'anni, il libro mostra che i popoli indigeni di tutto il mondo si trovano di fronte a una scelta cruda: riconnettersi con le loro culture e i loro valori autentici o continuare a seguire una lenta strada verso l'annientamento. Alfred propone una visione radicale per contestare e affrontare il genocidio in corso dei popoli originari di questa terra: Il Risorgimento Indigeno.

Questo modo di pensare, essere e praticare rappresenta una politica autentica che radica la resistenza nello spirito, nella conoscenza e nelle leggi degli antenati. Collocandosi nell'arco storico delle relazioni tra indigeni e coloni in Canada e attingendo alla ricca eredità dei movimenti di resistenza delle Prime Nazioni, It's All about the Land traccia l'evoluzione della lotta e della liberazione indigena attraverso i processi dinamici di oratoria, dialogo, azione e riflessione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781487552831
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pace, potere, giustizia: Un manifesto indigeno - Peace, Power, Righteousness: An Indigenous...
Questo manifesto visionario, pubblicato per la...
Pace, potere, giustizia: Un manifesto indigeno - Peace, Power, Righteousness: An Indigenous Manifesto
È tutta questione di terra: Raccolta di discorsi e interviste sul risorgimento indigeno - It's All...
Illuminando le lotte delle Prime Nazioni contro lo...
È tutta questione di terra: Raccolta di discorsi e interviste sul risorgimento indigeno - It's All about the Land: Collected Talks and Interviews on Indigenous Resurgence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)