È tutta la mia vita: Charlotte Salomon: Un'artista in clandestinità durante la Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,5 su 5)

È tutta la mia vita: Charlotte Salomon: Un'artista in clandestinità durante la Seconda guerra mondiale (Susan Wider)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “IT'S MY WHOLE LIFE” di Susan Wider presenta un ritratto toccante e ben studiato dell'artista Charlotte Salomon, illustrando la sua vita durante la Seconda Guerra Mondiale e il potere curativo dell'arte. Si tratta di una lettura informativa sulla storia e di una narrazione stimolante sulla creatività di fronte alle avversità.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, ben scritto e fornisce un ricco ritratto della vita e dell'arte di Charlotte Salomon. Il libro è uno strumento educativo sulla Seconda guerra mondiale e sottolinea gli aspetti terapeutici della creatività.

Svantaggi:

Sono stati riscontrati piccoli errori di ortografia, che potrebbero distrarre dalla lettura.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

It's My Whole Life: Charlotte Salomon: An Artist in Hiding During World War II

Contenuto del libro:

Charlotte Salomon è stata un'artista ebrea tedesca nata a Berlino. È ricordata per la sua serie di dipinti autobiografici, Life? or Theater?, che consiste in 769 opere singole dipinte tra il 1941 e il 1943 mentre si nascondeva dai nazisti nel sud della Francia, e che è stata definita un parallelo pittorico al libro di Anna Frank The Diary of a Young Girl e una prima graphic novel.

Nel 1943 affida la sua collezione di dipinti a un amico. Nell'ottobre dello stesso anno fu catturata e deportata ad Auschwitz, dove lei e il figlio che portava in grembo furono uccisi con il gas all'arrivo.

Il libro ripercorre la straordinaria vita di Charlotte, dall'infanzia alla scuola d'arte, fino al periodo trascorso come rifugiata nella Francia occupata dai nazisti, dove ha creato la più grande opera d'arte realizzata da un ebreo durante l'Olocausto. Scritto in modo avvincente e accompagnato da vivaci fotografie a colori delle opere di Salomon, Susan Wider ha realizzato un ritratto illuminante di una giovane artista enigmatica ed evanescente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781324015451
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

È tutta la mia vita: Charlotte Salomon: Un'artista in clandestinità durante la Seconda guerra...
Charlotte Salomon è stata un'artista ebrea tedesca...
È tutta la mia vita: Charlotte Salomon: Un'artista in clandestinità durante la Seconda guerra mondiale - It's My Whole Life: Charlotte Salomon: An Artist in Hiding During World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)