Punteggio:
Il libro offre una prospettiva unica e coinvolgente sulla storia della gestione dei rifiuti umani, che lo rende interessante per i lettori di tutte le età. È pieno di fatti intriganti, umorismo e illustrazioni, che forniscono una nuova prospettiva su un argomento delicato ma cruciale. Riesce a catturare l'interesse dei lettori più giovani, istruendoli al contempo su eventi storici significativi e sulle loro implicazioni in materia di igiene. Tuttavia, alcuni lettori hanno ritenuto che l'organizzazione potesse essere migliorata e hanno richiesto più supporti visivi per alcune sezioni.
Vantaggi:Argomento intrigante che interessa sia i bambini che gli adulti, ben studiato e informativo, include umorismo e illustrazioni interessanti, adatto ai lettori riluttanti e a chi è interessato alla storia, consigliato per le classi, migliora la comprensione delle questioni storiche legate all'igiene.
Svantaggi:Alcuni problemi organizzativi all'interno del contenuto, un numero insufficiente di immagini per argomenti specifici, potrebbe non soddisfare tutte le curiosità dei lettori riguardo alle pratiche dei rifiuti umani, potrebbe essere inquietante per coloro che hanno lo stomaco più debole.
(basato su 74 recensioni dei lettori)
Poop Happened!: A History of the World from the Bottom Up
I tubi di piombo hanno causato la caduta dell'Impero romano? Quanti gabinetti c'erano in una piramide egizia media? Come faceva un cavaliere con un'armatura di cinquanta chili ad andare in bagno? La scarsa igiene è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso prima della Rivoluzione francese? Thomas Crapper ha davvero inventato la toilette moderna? Come vanno gli astronauti nello spazio? La storia esce finalmente dall'armadio dell'acqua in questa esplorazione di come il bisogno di fare i bisogni delle persone abbia plasmato lo sviluppo umano dall'antichità a oggi.
Nel corso del tempo, le civiltà di maggior successo sono state quelle che hanno capito che tutti fanno la cacca e che è meglio trovare il modo di liberarsene. Dal primo gabinetto con sciacquone al mondo inventato dagli antichi idraulici minoici ai fossati dei castelli del Medioevo che non usavano solo l'acqua per respingere i nemici, Sarah Albee ripercorre la civiltà umana utilizzando un tema rivoltante ma affascinante.
Un mix di foto storiche e illustrazioni umoristiche dà vita alle risposte a queste domande e ad altre ancora, mentre informazioni extra-vergognose aggiungono un tocco di umorismo da vasino. È una lettura da bagno che i bambini, gli insegnanti, i bibliotecari e i genitori non riusciranno a mettere da parte.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)