È solo una pianta: Una storia per bambini sulla marijuana, edizione aggiornata

Punteggio:   (4,7 su 5)

È solo una pianta: Una storia per bambini sulla marijuana, edizione aggiornata (Ricardo Corts)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una risorsa splendidamente illustrata e informativa per i genitori che vogliono discutere di cannabis con i loro figli. Presenta una visione equilibrata della cannabis, spiegandone i contesti culturali, medici e legali senza avallarne l'uso da parte dei bambini. Molte recensioni lodano la sua capacità di facilitare le discussioni su un argomento complesso in modo divertente e coinvolgente, rendendolo adatto sia per scopi educativi che ricreativi.

Vantaggi:

Il libro è splendidamente illustrato e offre un modo divertente e coinvolgente per discutere di cannabis con i bambini. Offre una prospettiva equilibrata, spiegando gli usi storici e moderni della cannabis e chiarendo che non è un libro per bambini. Molti utenti lo hanno trovato utile per avviare conversazioni sulla cannabis e per educare i propri figli. Il libro è considerato informativo, perspicace e una grande risorsa per i genitori.

Svantaggi:

Alcuni genitori potrebbero sentirsi a disagio nel parlare di un argomento come la cannabis con i loro figli, e potrebbe non essere un argomento adatto a tutte le famiglie. Inoltre, poiché non si tratta di un libro scientifico, alcuni lettori potrebbero desiderare informazioni più dettagliate sull'argomento.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

It's Just a Plant: A Children's Story about Marijuana, Updated Edition

Contenuto del libro:

Un libro illustrato che offre ai genitori un modo per parlare di marijuana con i bambini senza incoraggiarli a farne uso.

It's Just a Plant segue il viaggio di una ragazzina di nome Jackie, che si incuriosisce della cannabis dopo aver scoperto i suoi genitori che fumavano uno spinello nella loro camera da letto. La formazione di Jackie sulla marijuana comprende visite a diversi membri della sua comunità, tra cui un agricoltore che coltiva la pianta e un medico che consiglia l'uso della cannabis solo agli adulti... Il libro di Cort offre ai genitori l'opportunità di discutere molti aspetti della conversazione sulla marijuana.

--High Times

Fa parte di una categoria crescente di libri che cercano di spiegare ai bambini argomenti difficili e complessi, in modo semplice. Che si tratti di Death Is Stupid, di Anastasia Higginbotham, o di A is for Activist, di Innosanto Nagara, la narrativa per ragazzi è molto meno propensa a rifuggire da argomenti che in precedenza erano riservati a chi era considerato "adulto", o a offuscare questi argomenti con eufemismi.

-- Literary Hub, selezionato da Molly Odintz per LitHub Recommends.

Per quanto l'argomento possa sembrare controverso per un libro per ragazzi, Cort s è... giusto. È fondamentale che i genitori siano aperti e informino i loro figli sulla marijuana (e su qualsiasi altra droga, in realtà) in modo concreto e non giudicante, soprattutto se i genitori stessi ne fanno uso. Dopo tutto, mantenere l'esistenza delle droghe come un mistero non farà altro che accendere ulteriormente gli interessi dei bambini curiosi.

-- SheKnows

Con l'aumento delle lezioni a casa a causa del COVID-19, Ricardo Cort spera che It's Just a Plant possa stimolare un'educazione alla cannabis a misura di famiglia.

-- Mugglehead

Abbiamo tutti sentito dire che più teniamo i nostri figli lontani da qualcosa e la dipingiamo come "pericolosa" o "cattiva", più è probabile che siano interessati a qualsiasi cosa sia. Lo stesso si può dire per conversazioni come la sua: se evitiamo o ignoriamo qualsiasi domanda sulla marijuana per i nostri figli, loro prenderanno le informazioni da qualche parte e ci si sente molto più sicuri sapendo che stanno ricevendo le informazioni giuste da te o da un libro come questo.

-- Fatherly

Assolutamente "kid friendly" nel tono, nell'organizzazione e nella presentazione, It's Just a Plant: Una storia per bambini sulla marijuana è particolarmente indicato per le collezioni delle biblioteche familiari, prescolari, elementari e comunali....

-- Midwest Book Review

It's Just a Plant è un libro per bambini che segue il viaggio di una ragazzina che impara a conoscere la pianta di marijuana da un cast di personaggi che comprende i suoi genitori, un agricoltore locale, un medico e un agente di polizia.

La marijuana può essere un argomento difficile da trattare. Molti genitori l'hanno provata, milioni ne fanno uso e la maggior parte si sente a disagio nel rivelare tali storie (spesso evita la domanda), per paura che dire ai bambini la verità possa incoraggiare anche loro a sperimentare. Nel frattempo, le informazioni sulle droghe che i bambini imparano a scuola possono essere più spaventose che educative, incolpando l'erba di tutto, dalle gravidanze adolescenziali al terrorismo. La prima conoscenza delle droghe da parte di un bambino dovrebbe provenire da una fonte migliore.

It's Just a Plant è una storia per i genitori che vogliono discutere con i loro figli della complessità dell'erba in modo ponderato e orientato ai fatti. Il libro contiene anche una postfazione di Marsha Rosenbaum, PhD, fondatrice del Safety First Project per l'educazione alle droghe e direttrice emerita dell'ufficio di San Francisco della Drug Policy Alliance, la principale organizzazione nazionale che lavora per porre fine alla guerra alla droga.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781617758003
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:48

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

È solo una pianta: Una storia per bambini sulla marijuana, edizione aggiornata - It's Just a Plant:...
Un libro illustrato che offre ai genitori un modo...
È solo una pianta: Una storia per bambini sulla marijuana, edizione aggiornata - It's Just a Plant: A Children's Story about Marijuana, Updated Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)