E si conoscevano: La fine della violenza sessuale

Punteggio:   (4,3 su 5)

E si conoscevano: La fine della violenza sessuale (Dieter Duhm)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una profonda esplorazione delle questioni psicologiche e spirituali legate alla monogamia e al poliamore, sostenendo che il desiderio di una profonda convivenza può coesistere con l'amore emotivo ed erotico per gli altri. Inoltre, discute il legame tra la soppressione dell'eros e varie forme di violenza. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che gli autori abbiano esagerato le loro affermazioni e trascurato alcune sfumature, come le complessità del comportamento umano e della biologia evolutiva.

Vantaggi:

Profonde intuizioni psicologiche e spirituali
offre una potenziale risoluzione ai problemi della società
sostiene la compatibilità tra partnership profonde e amore per gli altri
argomentazioni persuasive riguardo al legame tra soppressione dell'eros e violenza.

Svantaggi:

Alcune affermazioni potrebbero essere di portata eccessiva
trascura alcune sfumature riguardanti il poliamore moderno e il suo rapporto con la violenza e la natura
possibili idee sbagliate sugli aspetti evolutivi della monogamia e del poliamore.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

And They Knew Each Other: The End of Sexual Violence

Contenuto del libro:

Che cosa sarebbe successo se a quel tempo, nel paradiso, ad Adamo ed Eva fosse stato permesso di "conoscersi" invece di essere puniti ed espulsi per questo desiderio? Come si sarebbe sviluppata la Genesi (la storia della Creazione) se non fosse iniziata con la caduta dell'uomo ma con l'amore tra uomo e donna?

Questo libro ruota attorno a un nuovo punto di partenza per la pace tra i generi e da lì propone una nuova "genesi". Gli autori non si limitano a un punto di vista teorico, ma attingono a più di 40 anni di esperienza di vita e di lavoro come fondatori e membri di un progetto comunitario radicale. Offrono un nuovo paradigma sfaccettato del rapporto tra uomini e donne. Con questo nuovo paradigma, essi accendono l'interruttore nelle impostazioni primarie all'interno delle strutture sociali del nostro tempo.

Dalla teoria del caos e dalla ricerca in altre aree scientifiche sappiamo che piccolissimi cambiamenti in un'equazione possono portare a risultati finali completamente diversi. Questo vale anche per l'ambiente umano. Se il paradigma presentato in questo libro inizierà a essere accettato da un numero sempre maggiore di persone, l'evoluzione dell'umanità potrà cambiare direzione e trasformarsi in un essere umano profondamente umano, capace di accedere a un'enorme creatività per costruire una società totalmente pacifica. Non ci saranno più perdenti, né soppressione di altri popoli, né crudeltà contro gli animali, né violenza sessuale, né paura, né guerre.

Sebbene questa possa sembrare una bella favola, in realtà è una possibilità reale.

Il libro viene pubblicato esattamente al momento giusto. La guerra globale tra i generi ha raggiunto l'apice. Le fondamenta delle nostre società si stanno spezzando. Il nostro mondo è diventato senza leader e le conseguenze sono isteria, perdita di orientamento, colpevolizzazione e accuse di violenza segreta o aperta.

È proprio a questo punto che il libro offre nuove informazioni e modelli di interpretazione. Gli autori non si propongono di riparare un sistema rotto. Non danno consigli su come ripristinare relazioni distrutte né manuali per una vita sessuale più soddisfacente. Costruiscono invece, passo dopo passo, pensiero dopo pensiero, un nuovo sistema.

Liberano le aree dell'amore e della sessualità dal nostro sistema di pensiero capitalista in cui tutto è ridotto al valore delle merci, degradato a un bisogno da soddisfare. Invece localizzano le aree centrali della nostra esistenza umana nella matrice universale e sacra da cui ha origine tutta la vita. Mostrano che all'interno di questa matrice la vita segue una logica e un'etica diversa che l'umanità può ricominciare a imparare.

Da questa prospettiva gli autori fanno luce sui diversi aspetti della vita amorosa dell'umanità: sulla storia del patriarcato, sul trauma collettivo, sul problema delle nostre relazioni amorose, sui fenomeni della gelosia e della paura della perdita, sul rapporto tra madre e figlio, figlia e padre. Non analizzano l'esistente, ma guidano i lettori verso la guarigione. Scrivono di una nuova coscienza femminile, dell'affermazione della nostra natura sessuale selvaggia, di una rivolta globale che "libererà l'amore dalla croce". Scorreranno lacrime di guarigione e di comprensione quando uomini e donne potranno riconoscersi nella luce proiettata da questo libro. Un'ondata di sollievo attraverserà il pianeta quando l'umanità riacquisterà un potere più forte della violenza. La strada è libera per una cultura della partnership. D'ora in poi la fiducia tra gli esseri umani e tutte le altre creature sarà il fermento della vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783927266629
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Terra Nova. La rivoluzione globale e la guarigione dell'amore - Terra Nova. Global Revolution and...
Terra Nova descrive la visione di una nuova cultura: una...
Terra Nova. La rivoluzione globale e la guarigione dell'amore - Terra Nova. Global Revolution and the Healing of Love
E si conoscevano: La fine della violenza sessuale - And They Knew Each Other: The End of Sexual...
Che cosa sarebbe successo se a quel tempo, nel paradiso, ad...
E si conoscevano: La fine della violenza sessuale - And They Knew Each Other: The End of Sexual Violence
Eros non redento - Eros Unredeemed
Con un linguaggio diretto e impegnato, Dieter Duhm descrive lo stato dell'amore nella nostra cultura odierna. Egli pone le questioni irrisolte della...
Eros non redento - Eros Unredeemed
La Matrice Sacra - The Sacred Matrix
Il libro: Esiste ancora la possibilità di porre fine alla violenza globale e di avviare una globalizzazione della pace? La risposta offerta in questo...
La Matrice Sacra - The Sacred Matrix
Verso una nuova cultura - Towards a New Culture
Come andrà avanti la vita dopo il collasso dei sistemi politici ed economici globalizzati? Come sopravviverà allo sconvolgimento su...
Verso una nuova cultura - Towards a New Culture
Futuro senza guerra. Teoria della guarigione globale - Future Without War. Theory of Global...
Esiste un futuro prevedibile sulla Terra privo di guerre? I fiumi...
Futuro senza guerra. Teoria della guarigione globale - Future Without War. Theory of Global Healing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)