E se l'America Latina governasse il mondo? - Come il Sud porterà il Nord nel 22° secolo

Punteggio:   (4,3 su 5)

E se l'America Latina governasse il mondo? - Come il Sud porterà il Nord nel 22° secolo (Oscar Guardiola-Rivera)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Oscar Guardiola-Rivera esplora il potenziale emergere dell'America Latina come potenza globale dominante nel contesto dei cambiamenti economici storici e della globalizzazione. Pur presentando idee intriganti e una ricca analisi dei sistemi economici e della storia, la presentazione spesso manca di organizzazione e contiene errori fattuali, con conseguente frustrazione del lettore.

Vantaggi:

Il libro solleva importanti discussioni sui sistemi economici e sul futuro dell'America Latina, mettendo in luce la profonda conoscenza dell'autore in materia. Include diverse prospettive sulle questioni socio-economiche e sulla globalizzazione, ed è lodato per la sua ambiziosa portata e per il suo linguaggio eloquente, oltre ad aver aperto gli occhi a molti sulla narrazione della storia dell'America Latina.

Svantaggi:

La mancanza di un'organizzazione sistematica porta spesso alla ridondanza e alla confusione, rendendo difficile il coinvolgimento dei lettori. Il libro soffre di imprecisioni fattuali che minano la credibilità dell'autore, nonché di una tendenza all'eccesso di intellettualismo e all'uso di un linguaggio complesso non necessario. Molte recensioni suggeriscono che il libro necessitasse di un editing approfondito, e alcuni ritengono che si tratti più di una faticosa lezione di storia che di un'argomentazione coerente.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What if Latin America Ruled the World? - How the South Will Take the North into the 22nd Century

Contenuto del libro:

Per la maggior parte degli occidentali, l'America Latina è il partner minore del Nuovo Mondo, un fratello sottosviluppato degli Stati Uniti e del Canada. La vivacità della sua cultura è indiscutibile, ma i Paesi di lingua spagnola e portoghese dell'America centrale e meridionale sono facilmente catalogati e trascurati come esotici, pericolosi e decisamente non appartenenti al Primo Mondo.

Nel suo libro provocatorio e potente, Oscar Guardiola-Rivera mostra come l'America Latina e i suoi abitanti stiano facendo sentire la loro presenza in tutto il mondo, sconvolgendo presupposti e ortodossie politiche ed economiche di lunga data. Per il momento gli Stati Uniti continueranno a occupare il centro della scena in Occidente, ma pochi osservatori hanno notato la rapida crescita della lingua e della cultura spagnola all'interno degli Stati Uniti, che stanno silenziosamente e rapidamente diventando parte dell'America Latina a modo loro. Lo stimolante lavoro di Guardiola-Rivera è allo stesso tempo una storia nascosta del mondo moderno (il peso d'argento è stata la prima moneta globale) e uno sguardo penetrante sul futuro.

L'America Latina è stata all'avanguardia nell'opposizione alla globalizzazione e la sua politica è fantasiosa, innovativa e diversa da qualsiasi altra parte del mondo. Per chiunque sia interessato al futuro dell'emisfero occidentale o dell'economia mondiale, “E se l'America Latina governasse il mondo? “ è una lettura obbligata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781408809778
Autore:
Editore:
Sottotitolo:How the South Will Take the North into the 22nd Century
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

E se l'America Latina governasse il mondo? - Come il Sud porterà il Nord nel 22° secolo - What if...
Per la maggior parte degli occidentali, l'America...
E se l'America Latina governasse il mondo? - Come il Sud porterà il Nord nel 22° secolo - What if Latin America Ruled the World? - How the South Will Take the North into the 22nd Century
La notte del mondo - Way Out World - Night of the World - Way Out World
Il primo di una trilogia di poesie distopiche che sfidano il genere,...
La notte del mondo - Way Out World - Night of the World - Way Out World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)