È sabato mattina! Celebrazione dell'era d'oro dei cartoni animati 1960-1999

Punteggio:   (4,5 su 5)

È sabato mattina! Celebrazione dell'era d'oro dei cartoni animati 1960-1999 (Joe Garner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un piacevole viaggio nostalgico attraverso i cartoni animati del sabato mattina dagli anni Sessanta agli anni Novanta. Se da un lato molti lettori apprezzano il divertimento e i bei ricordi che evoca, dall'altro ci sono critiche notevoli che riguardano la mancanza di profondità e i numerosi errori nei contenuti.

Vantaggi:

Esperienza nostalgica, illustrazioni accattivanti, adatto come regalo o libro da tavolo, curiosità divertenti e una buona panoramica dei cartoni animati più popolari.

Svantaggi:

Mancanza di profondità e di una copertura completa degli spettacoli, numerosi errori ortografici e fattuali, trattamento semplicistico dell'argomento, e può lasciare i lettori desiderosi di approfondimenti.

(basato su 63 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

It's Saturday Morning!: Celebrating the Golden Era of Cartoons 1960s - 1990s

Contenuto del libro:

Con concept art, immagini d'archivio, interviste inedite e una prefazione del creatore di Bobby's World e del simpatico Howie Mandel, It's Saturday Morning celebra gli show, i personaggi, le canzoni e le pubblicità che hanno reso il sabato mattina un evento della cultura pop, decennio per decennio.

Trasmettendo nei salotti delle famiglie dagli anni '60 agli anni '90, questa forma d'arte selvaggiamente creativa ha creato un amato rito di passaggio. Dalle 8 del mattino alle 12 del pomeriggio, i genitori potevano dormire mentre i loro figli si sdraiavano sul divano a consumare cartoni animati a volontà. Da Bugs Bunny Show, The Jetsons e Jonny Quest a I Puffi, He-Man e Animaniacs, questa finestra temporale prometteva puro intrattenimento e un'esperienza che univa le generazioni.

Organizzati per decennio, i profili dei cartoni animati più amati del sabato mattina sono:

⬤ 1960s: I Flintstones, Bugs Bunny, Space Ghost e altri.

⬤ 1970s: La Pantera Rosa, Scooby-Doo, Dove sei, Alberto Grasso e altri.

⬤ 1980s: I Puffi, Le avventure degli orsetti gommosi, I Transformers e altri.

⬤ 1990s: Teenage Mutant Ninja Turtles, Animaniacs, Pinky and the Brain e altri.

Il profilo di ogni serie è corredato da statistiche di facile consultazione (anni di messa in onda, rete, numero di episodi, personaggi e doppiatori), immagini promozionali e concettuali dei cartoni animati, e foto spontanee dei creatori e degli attori. Il commento esplora il contesto culturale che ha influenzato la sua creazione e i retroscena dei produttori e degli artisti dello show.

Questa divertente passeggiata nella memoria è completata da una rassegna di alcuni dei prodotti iconici pubblicizzati tra questi cartoni animati preferiti. I segmenti "Dopo questi messaggi..." forniscono fatti affascinanti sui prodotti apparsi nelle pubblicità del sabato mattina, come lo Slinky, il Lite-Brite, i Cabbage Patch Kids e i cereali Golden Crisp.

Questa guida all'epoca d'oro dei cartoni animati, squisitamente realizzata, è perfetta per gli artisti e gli illustratori, per i fanatici della cultura pop e per chiunque ami una buona dose di nostalgia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780760362945
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

È sabato mattina! Celebrazione dell'era d'oro dei cartoni animati 1960-1999 - It's Saturday...
Con concept art, immagini d'archivio, interviste...
È sabato mattina! Celebrazione dell'era d'oro dei cartoni animati 1960-1999 - It's Saturday Morning!: Celebrating the Golden Era of Cartoons 1960s - 1990s

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)