E nemmeno io ho le ali per volare: Etichettato e rinchiuso nel più antico istituto del Canada

Punteggio:   (4,7 su 5)

E nemmeno io ho le ali per volare: Etichettato e rinchiuso nel più antico istituto del Canada (Thelma Wheatley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un resoconto potente e ben studiato della storia dell'Huronia Regional Centre nell'Ontario, che mostra le tragiche storie di persone colpite dalle pratiche dell'istituzione nel corso delle generazioni. Il libro esplora i temi della povertà, dell'abuso e dell'atteggiamento della società nei confronti dei disabili mentali, rendendolo una lettura essenziale per comprendere una parte dolorosa della storia canadese.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e ben studiato, e fornisce un resoconto attento e dettagliato dell'istituzione e del suo contesto storico. Molti recensori lo hanno trovato illuminante ed essenziale per comprendere il trattamento delle popolazioni vulnerabili. È considerata una lettura obbligata per i canadesi e suscita forti reazioni emotive, mettendo in luce storie umane reali e problemi sociali.

Svantaggi:

I contenuti sono descritti come difficili e dolorosi da leggere, in quanto trattano temi di abuso e negligenza, che possono essere sconvolgenti per alcuni lettori. La narrazione può essere pesante e richiede un ritmo di lettura lento per comprendere appieno la gravità delle esperienze condivise.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

And Neither Have I Wings to Fly: Labelled and Locked Up in Canada's Oldest Institution

Contenuto del libro:

La scioccante storia vera dell'istituzionalizzazione e dell'abuso di bambini e adulti con handicap fisici e intellettivi nel più antico istituto provinciale del Canada, a Orillia, Ontario.

Daisy Lumsden e la sua famiglia ne sono state vittime, insieme a oltre diecimila bambini, compresi i neonati, e adulti con disabilità intellettiva ricoverati nel corso dell'ultimo secolo nell'istituto oggi noto come Huronia Regional Centre, ex Asylum for Idiots and Feeble-Minded. L'arco temporale del libro, 1900-1966, copre i decenni più controversi della sua storia, un periodo di sovraffollamento e di abusi che raggiunsero il culmine negli anni Cinquanta e Sessanta, quando la popolazione dei detenuti era di quasi 3.000 persone.

Vittime della nascente ideologia eugenetica dei primi anni del Novecento, infiltratasi in Canada dagli Stati Uniti e dalla Gran Bretagna, che propugnava la segregazione e la sterilizzazione involontaria dei deboli di mente, la famiglia di Daisy - non istruita, ignorante, disoccupata, incestuosa, povera - era facilmente identificabile come debole di mente e inadatta, inconsapevolmente coinvolta nella sopravvivenza genetica del più adatto. Ma chi sono gli inadatti nella nostra società? E chi decide?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781926708584
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cielo del tamarindo - Tamarind Sky
Quando Selena Jones, immigrata britannica, sposa Aidan Gilmor, un cingalese-eurasiatico - in parte britannico - originario dello Sri...
Il cielo del tamarindo - Tamarind Sky
E nemmeno io ho le ali per volare: Etichettato e rinchiuso nel più antico istituto del Canada - And...
La scioccante storia vera...
E nemmeno io ho le ali per volare: Etichettato e rinchiuso nel più antico istituto del Canada - And Neither Have I Wings to Fly: Labelled and Locked Up in Canada's Oldest Institution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)