E morire nel West: La storia dello scontro a fuoco dell'O.K. Corral

Punteggio:   (4,5 su 5)

E morire nel West: La storia dello scontro a fuoco dell'O.K. Corral (Mitchell Marks Paula)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Paula Mitchell Marks “And Die in the West” fornisce un'analisi storica dettagliata ed equilibrata della sparatoria all'OK Corral, esplorando il contesto sociale, economico e politico dell'epoca. Approfondisce le complessità delle fazioni di Earp e Clanton senza schierarsi, presentando una visione sfumata dei personaggi coinvolti.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e ricco di informazioni e offre un esame approfondito degli eventi che portarono alla sparatoria. La scrittura di Marks è coinvolgente e accessibile, rendendo il contesto storico rilevante. I lettori apprezzano la sua posizione obiettiva e la profondità delle informazioni, che includono aspetti meno noti del vecchio West. La narrazione è avvincente e il libro è apprezzato per l'equilibrio nel ritrarre sia gli Earp che i loro rivali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato aride le sezioni iniziali sul panorama socio-politico. Alcune recensioni hanno suggerito che il libro ha dedicato troppo tempo alle conseguenze legali dello scontro a fuoco. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che il libro tendesse a ritrarre i Cowboy in modo più favorevole, e ci sono stati commenti sulla mancanza di fotografie d'epoca, in particolare dei personaggi chiave.

(basato su 41 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

And Die in the West: The Story of the O.K. Corral Gunfight

Contenuto del libro:

Lo scontro a fuoco all'O.K. Corral ha eccitato l'immaginazione degli appassionati di western fin da quel freddo pomeriggio di ottobre del 1881, quando Doc Holliday e i tre combattenti Earps percorsero una strada di Tombstone, in Arizona, per affrontare i fratelli Clanton e McLaury.

Quando si incontrarono, Billy Clanton e i due McLaury furono uccisi a colpi di arma da fuoco; l'immagine popolare del selvaggio West fu rafforzata; e furono alimentate innumerevoli discussioni sui personaggi, i motivi e le azioni delle persone coinvolte. Il libro And Die in the West presenta la prima narrazione completamente dettagliata e obiettiva del celebre scontro a fuoco, delle tensioni che lo precedettero e degli eventi amari e sanguinosi che seguirono.

Paula Mitchell Marks colloca gli eventi della sparatoria sullo sfondo di una Tombstone in piena espansione e di un ambiente di frontiera fluido, fatto di avidità, fazioni e violenza. Nel processo, Marks sfata molti dei miti associati alla famosa sparatoria e al West in generale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806128887
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

E morire nel West: La storia dello scontro a fuoco dell'O.K. Corral - And Die in the West: The Story...
Lo scontro a fuoco all'O.K. Corral ha eccitato...
E morire nel West: La storia dello scontro a fuoco dell'O.K. Corral - And Die in the West: The Story of the O.K. Corral Gunfight
Volgi lo sguardo verso il Texas: I pionieri Sam e Mary Maverick - Turn Your Eyes Toward Texas:...
Dall'arrivo di Sam Maverick in Texas alla sua...
Volgi lo sguardo verso il Texas: I pionieri Sam e Mary Maverick - Turn Your Eyes Toward Texas: Pioneers Sam and Mary Maverick

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)