E le lacrime amare di mia madre

Punteggio:   (5,0 su 5)

E le lacrime amare di mia madre (Demetrius Toteras)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

And my mother's bitter tears

Contenuto del libro:

Non c'è dubbio che questo sia, in misura considerevole, un romanzo autobiografico. È anche chiaro che alcune parti sono romanzate, ma non è possibile definire con chiarezza il confine tra autobiografia e finzione. L'autore ha prestato servizio nell'esercito americano durante la guerra di Corea come soldato minorenne, anche se probabilmente non era così giovane come sostiene il narratore. Il secondo nome dell'autore, "Toteras", è il suo nome d'arte, formato da due parole greche "to" e "teras", che significano "il mostro". Il romanzo inizia con il ritorno dalla Corea del narratore, affetto da quella che oggi chiameremmo sindrome da stress post-traumatico e incapace di affrontare nuovamente la sua famiglia. Si innamora di una giovane donna che si prende cura di lui. Questa narrazione si interrompe per essere ripresa solo nel capitolo finale del libro, e seguono diversi capitoli in cui viene raccontata la sua prima vita nella Greektown di San Francisco. Richieste contrastanti - da parte delle famiglie di essere greci e da parte della scuola di diventare americani - spingono lui e il suo migliore amico a procurarsi certificati di nascita falsi, che permettono loro di arruolarsi, all'età di quattordici anni, nell'esercito americano. Tra l'addestramento di base e l'imbarco per l'Estremo Oriente compiono un bizzarro viaggio in Messico, dove entrano in contatto con una ricca coppia americana che ha bisogno di coinvolgere altri nella propria vita sessuale.

I due soldati adolescenti vengono inviati alle Isole Marianne dove sono impegnati nello smantellamento di un deposito di munizioni della Seconda Guerra Mondiale. Dopo un'esplosione che uccide alcuni dei loro colleghi, ottengono un congedo e si recano in Giappone per incontrare un sergente (anch'egli di origine greca) con cui avevano fatto amicizia nel campo di addestramento. Per una serie di disavventure finiscono per essere inviati in Corea con il primo contingente di truppe americane, in seguito alla notizia che i nordcoreani hanno attraversato il 38° parallelo, e vengono coinvolti nelle prime battaglie americane della guerra di Corea, battaglie in cui l'esercito americano viene ripetutamente sconfitto con immense perdite di vite umane. Le battaglie di Osan, del ponte di Pyongtaek e di Taejon sono descritte con dettagli grafici e terribili, e si fa riferimento a diverse battaglie successive. Il romanzo fu completato all'inizio degli anni '90, ma evidentemente non in modo soddisfacente per l'autore, che morì nel 2009, lasciandolo inedito. I dattiloscritti superstiti erano problematici, quasi privi di punteggiatura e pieni di errori. Sono stati sottoposti a un accurato lavoro di editing nel corso degli anni e alcuni dei materiali dei primi capitoli (Greektown) hanno dovuto essere riorganizzati per creare una narrazione coerente ed eliminare le ripetizioni.

Lo stile deve indubbiamente qualcosa a Kerouac, ma il contenuto va ben oltre la sua portata, poiché ci mette di fronte alla follia e all'orrore della guerra e alla natura della paura; ma non manca l'umorismo, e gran parte dell'umorismo ha a che fare con il sesso. In questo, il narratore e il suo amico sono opposti: il narratore è un innocente romantico, il suo amico è precoce e maniaco del sesso. Anche se, come si è detto, la narrazione delle settimane successive al suo ritorno da solo dalla Corea viene ripresa nel capitolo conclusivo, non c'è una conclusione, perché ci rimane un ultimo momento di sospensione drammatica, senza sapere cosa sia appena successo e senza alcun indizio su quale sarà il futuro del narratore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912788200
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:387

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

E le lacrime amare di mia madre - And my mother's bitter tears
Non c'è dubbio che questo sia, in misura considerevole, un romanzo autobiografico. È anche chiaro...
E le lacrime amare di mia madre - And my mother's bitter tears

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)