E la vista dalla riva: Tradizioni letterarie delle Hawaii

Punteggio:   (4,3 su 5)

E la vista dalla riva: Tradizioni letterarie delle Hawaii (H. Sumida Stephen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

And the View from the Shore: Literary Traditions of Hawai'i

Contenuto del libro:

Questo studio innovativo su un ramo poco esplorato della letteratura americana racconta e reinterpreta la varietà di modelli presenti nelle tradizioni letterarie pastorali ed eroiche delle Hawaii. Come storia letteraria, copre due secoli di cultura hawaiana dall'arrivo del capitano James Cook nel 1778.

Il suo approccio è multiculturale, rappresentando lo spettro delle letterature native hawaiane, coloniali, turistiche e polietniche locali. Il contesto storico, sociale, politico e linguistico delle Hawaii, così come la teoria letteraria, informano le analisi e le spiegazioni dei testi di Stephen Sumida, che a loro volta reinterpretano i contesti non narrativi stessi. Questi "testi" includono poesie, testi di canzoni, romanzi e racconti, drammi e tradizioni orali che incarnano ambienti e sensibilità culturali.

La ricca tradizione letteraria delle Hawaii ha inizio con l'antico canto polinesiano e comprende gli avvincenti romanzi di O. A.

Bushnell, Shelley Ota, Kazuo Miyamoto, Milton Marayama e John Dominis Holt; i racconti di Patsy Saiki e Darrell Lum; i drammi di Aldyth Morris; la poesia di Cathy Song, Erick Chock, Jody Manabe, Wing Tek Lum e altri del gruppo contemporaneo "Bamboo Ridge"; canzoni e poesie hawaiane, o mele, e opere scritte da visitatori esterni alle isole, come i diari del Capitano Cook e la narrativa in prosa di Herman Melville, James Fenimore Cooper, Mark Twain e James Michener. Sumida discute il rinnovato entusiasmo per la cultura hawaiana nativa e le controversie sui pidgins e i creoli vernacolari delle Hawaii.

Il suo risultato nello sviluppo di un quadro critico e intellettuale funzionale e accessibile per analizzare questo materiale eterogeneo è notevole, e la sua analisi coinvolgente e perspicace di queste opere invita il lettore a esplorare ulteriormente la letteratura stessa e a riconsiderare la direzione presente e futura degli scrittori hawaiani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295992907
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:354

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

E la vista dalla riva: Tradizioni letterarie delle Hawaii - And the View from the Shore: Literary...
Questo studio innovativo su un ramo poco esplorato...
E la vista dalla riva: Tradizioni letterarie delle Hawaii - And the View from the Shore: Literary Traditions of Hawai'i

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)