E la banda continuò a suonare: Politica, persone ed epidemia di AIDS

Punteggio:   (4,7 su 5)

E la banda continuò a suonare: Politica, persone ed epidemia di AIDS (Randy Shilts)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

And the Band Played On di Randy Shilts è una cronaca dettagliata della prima epidemia di AIDS in America. Il libro esplora il panorama politico, sociale e medico che circonda l'epidemia dalla sua comparsa alla fine degli anni Settanta fino alla metà degli anni Ottanta. Evidenzia i fallimenti del governo e delle istituzioni sanitarie nel rispondere alla crisi, nonché le storie personali delle persone colpite. Sebbene sia lodato per la ricerca approfondita e la narrazione coinvolgente, il libro evoca anche forti reazioni emotive a causa dell'impotenza e della tragedia descritte.

Vantaggi:

Il libro è lodato per la sua ricerca meticolosa, lo stile di scrittura avvincente e la capacità di evocare forti emozioni. I recensori ne sottolineano la leggibilità e l'importanza dell'argomento trattato, evidenziando l'uso di interviste e testimonianze personali da parte di Shilts per trasmettere l'impatto umano dell'epidemia. I lettori apprezzano la miscela di scienza, politica e storie personali, che lo rende un documento storico fondamentale.

Svantaggi:

Le critiche mosse al libro includono preoccupazioni per il suo peso emotivo, con alcuni che affermano che l'eccessiva colpa trasmessa può oscurare la storia. Alcune edizioni specifiche, in particolare la versione Kindle, sono state notate per la presenza di errori di editing, che hanno ridotto l'esperienza di lettura. Alcuni lettori ritengono che la rappresentazione del libro di alcune comunità e individui avrebbe potuto includere maggiori sfumature.

(basato su 381 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

And the Band Played on: Politics, People, and the AIDS Epidemic

Contenuto del libro:

Alla sua prima pubblicazione, più di vent'anni fa, And the Band Played on è stato subito riconosciuto come un capolavoro di reportage investigativo.

Bestseller internazionale, candidato al National Book Critics Circle Award e trasformato in un film acclamato dalla critica, l'inchiesta di Shilts ha rivelato perché all'inizio degli anni '80 si è permesso che l'AIDS si diffondesse senza controllo, mentre le istituzioni più accreditate ignoravano o negavano la minaccia. Uno dei pochi veri classici moderni, ha cambiato e inquadrato il modo in cui l'AIDS è stato discusso negli anni successivi.

Ora ripubblicato in un'edizione speciale per il 20° anniversario, And the Band Played On rimane uno dei libri essenziali del nostro tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780312374631
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sindaco di Castro Street: Vita e tempi di Harvey Milk - The Mayor of Castro Street: The Life &...
Il sindaco di Castro Street è l'acclamata storia...
Il sindaco di Castro Street: Vita e tempi di Harvey Milk - The Mayor of Castro Street: The Life & Times of Harvey Milk
E la banda continuò a suonare: Politica, persone ed epidemia di AIDS - And the Band Played on:...
Alla sua prima pubblicazione, più di vent'anni fa, And...
E la banda continuò a suonare: Politica, persone ed epidemia di AIDS - And the Band Played on: Politics, People, and the AIDS Epidemic
Il sindaco di Castro Street - Vita e tempi di Harvey Milk (Shilts Randy (autore)) - Mayor of Castro...
La biografia definitiva di Harvey Milk: una storia...
Il sindaco di Castro Street - Vita e tempi di Harvey Milk (Shilts Randy (autore)) - Mayor of Castro Street - The Life and Times of Harvey Milk (Shilts Randy (author))

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)