E. J. Hughes: Artista di guerra canadese

Punteggio:   (5,0 su 5)

E. J. Hughes: Artista di guerra canadese (Robert Amos)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

E. J. Hughes: Canadian War Artist

Contenuto del libro:

Vincitore del premio PubWest Book Design Award 2022.

Vincitore del 2023 Basil Stuart Stubbs Book Prize for Outstanding Scholarly Book on British Columbia

"Uno studio penetrante basato su materiale d'archivio unico e su un'analisi approfondita di centinaia di opere d'arte del periodo bellico". --Tim Cook, autore di The Fight for History: 75 Years of Forgetting, Remembering, and Remaking of Canada's Second World War "La lotta per la storia: 75 anni di oblio, ricordo e ricostruzione della seconda guerra mondiale in Canada".

Il terzo volume di questa premiata serie presenta i dipinti e i disegni che E. J. Hughes creò durante il servizio di guerra a Ottawa, in Inghilterra, Galles e Alaska.

In questo terzo volume della premiata serie sull'artista E. J. Hughes (1913-2007), Robert Amos si concentra sul servizio prestato da Hughes nella Seconda guerra mondiale.

La narrazione inizia con i giorni da cadetto di Hughes con i Seaforth Highlanders a Vancouver, seguiti dal suo arruolamento alla Work Point Barracks di Esquimalt nel 1939. Nominato primo "artista di servizio" nel 1941, trascorse due inverni a Ottawa prima di essere inviato a Londra, dove fu assegnato a diversi reggimenti in Inghilterra e Galles. I suoi dipinti della vita di campo e dei convogli riflettono la sua attenzione per i dettagli di veicoli, artiglieria e uniformi. Nel 1943, sull'isola di Kiska, in Alaska, trasformò il clima sotto zero e le tempeste ululanti in un potente documento di questo remoto teatro di guerra. Tornò a Ottawa dove lavorò fino al 1946: fu il primo, l'ultimo e il più longevo artista di guerra del Canada della Seconda guerra mondiale. Fu anche il più prolifico.

Il libro presenta settanta opere d'arte provenienti dal patrimonio del Canadian War Museum, ampliate con molte foto personali e schizzi provenienti dalle carte dell'artista. La narrazione colloca il lavoro bellico di Hughes nel contesto più ampio della sua vita e del suo sviluppo come artista. Con la cura e la conoscenza di un collega artista, Amos trascina il lettore in questo importante capitolo della vita di E. J. Hughes e dell'arte canadese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771513852
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

E. J. Hughes: Artista di guerra canadese - E. J. Hughes: Canadian War Artist
Vincitore del premio PubWest Book Design Award 2022.Vincitore del 2023 Basil...
E. J. Hughes: Artista di guerra canadese - E. J. Hughes: Canadian War Artist
E. J. Hughes: Vita al lago - E. J. Hughes: Life at the Lake
L'ultimo capitolo della pluripremiata serie sulla vita e l'opera di E. J. Hughes porta il lettore nella...
E. J. Hughes: Vita al lago - E. J. Hughes: Life at the Lake

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)