E furono insegnanti meravigliosi: L'epurazione degli insegnanti gay e lesbiche in Florida

Punteggio:   (4,6 su 5)

E furono insegnanti meravigliosi: L'epurazione degli insegnanti gay e lesbiche in Florida (L. Graves Karen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “And They Were Wonderful Teachers: Florida's Purge of Gay and Lesbian Teachers” di Karen L. Graves esplora il contesto storico e l'impatto devastante degli sforzi del Comitato Johns per estirpare gli insegnanti omosessuali in Florida tra la fine degli anni Cinquanta e l'inizio degli anni Sessanta. Il libro mette in luce la persecuzione subita da questo gruppo emarginato e l'uso della segretezza e dell'intimidazione da parte del comitato nelle sue indagini. I lettori apprezzeranno la narrazione ben studiata e dettagliata, ma noteranno che lo stile di scrittura legalistico potrebbe essere inaccessibile per alcuni.

Vantaggi:

Un resoconto storico ben studiato e dettagliato, che fa luce su un aspetto significativo ma trascurato della storia americana, mette in evidenza le ingiustizie e le persecuzioni sistemiche, importante per comprendere le attuali questioni di discriminazione.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura può essere troppo legalistico e denso per alcuni lettori, limitando potenzialmente l'accessibilità; il contenuto può essere straziante e inquietante, richiedendo ai lettori una certa resistenza emotiva.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

And They Were Wonderful Teachers: Florida's Purge of Gay and Lesbian Teachers

Contenuto del libro:

And They Were Wonderful Teachers: Florida's Purge of Gay and Lesbian Teachers è una storia dell'oppressione statale dei cittadini gay e lesbiche durante la Guerra Fredda e della dinamica serie di risposte che ha scatenato. Concentrandosi sull'epurazione degli insegnanti gay e lesbiche in Florida dal 1956 al 1965, questo studio esplora il modo in cui il Comitato d'indagine legislativa della Florida, comunemente noto come Comitato Johns, indagò e licenziò decine di insegnanti sulla base della loro sessualità.

Karen L. Graves descrive nei dettagli come gli insegnanti furono presi di mira, interrogati e privati delle loro credenziali professionali, ed esamina in che misura questi insegnanti resistettero all'invasione della loro vita personale.

L'autrice mette a confronto l'esperienza di tre gruppi - attivisti per i diritti civili, insegnanti gay e lesbiche e personale dell'Università della Florida del Sud - convocati davanti alla commissione e analizza la gamma di risposte e resistenze alle indagini. Basato su una ricerca d'archivio condotta su una serie di documenti della Commissione d'inchiesta recentemente aperta negli Archivi di Stato della Florida, questo lavoro sottolinea l'importanza della sessualità nella storia americana e dell'educazione e sostiene che il tentativo della Florida di governare la sessualità nelle scuole implica che gli educatori sono in una posizione distinta per trasformare l'ideologia dominante nella società americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780252076398
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

E furono insegnanti meravigliosi: L'epurazione degli insegnanti gay e lesbiche in Florida - And They...
And They Were Wonderful Teachers: Florida's Purge...
E furono insegnanti meravigliosi: L'epurazione degli insegnanti gay e lesbiche in Florida - And They Were Wonderful Teachers: Florida's Purge of Gay and Lesbian Teachers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)