Punteggio:
This is How We Fly di Anna Meriano è un racconto di formazione incentrato su Ellen, una neodiplomata che affronta le sfide dell'estate prima dell'università, le dinamiche familiari, le amicizie e le lotte di identità. Il libro incorpora elementi del Quidditch, traendo ispirazione dall'universo di Harry Potter, ma è anche una narrazione distinta sulla scoperta di sé e sulle questioni di giustizia sociale.
Vantaggi:Il libro è stato apprezzato per i suoi personaggi realistici e comprensibili, in particolare la protagonista, Ellen, che affronta le comuni sfide adolescenziali come i conflitti familiari, le lotte di amicizia e l'identità personale. I lettori apprezzano i temi femministi, i messaggi di giustizia sociale e la rappresentazione di esperienze diverse. Gli elementi del Quidditch offrono un tocco unico e molti lettori trovano lo stile di scrittura coinvolgente e umoristico.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non fosse così leggero e divertente come si aspettavano, notando l'inclusione di temi più pesanti come l'identità e la sessualità. I critici hanno sottolineato che il personaggio di Ellen può risultare a volte frustrante e lamentoso. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che l'aspetto della rivisitazione di Cenerentola non fosse ben integrato nella trama, lasciando irrisolti alcuni fili narrativi.
(basato su 21 recensioni dei lettori)
This Is How We Fly
*"Veramente incantevole."-- Kirkus Reviews (recensione stellata).
Una libera rivisitazione di Cenerentola, che racconta di una diplomata che, dopo essere stata in punizione per tutta l'estate, si iscrive a una lega locale di Quidditch e ritrova la sua strada, perfetta per i fan di Dumplin', Fangirl e tutti coloro che hanno letto e adorato Harry Potter.
Alla diciassettenne femminista vegana Ellen Lopez-Rourke resta un'afosa estate di Houston prima del college. Ha intenzione di trascorrere ogni ultimo momento con le sue due migliori amiche prima che partano per la scuola agli estremi opposti del Texas. Ma quando Ellen viene messa in punizione per tutta l'estate dalla matrigna (a volte) cattiva, tutti i suoi piani vengono buttati fuori dalla finestra.
Determinata a fare qualcosa per il suo tempo, Ellen (con l'aiuto dell'amica del cuore Melissa) convince i suoi genitori a lasciarla entrare nella squadra locale di Quidditch babbano. Il Quidditch, un gioco a contatto pieno e per tutti i sessi, non è proprio quello che Ellen si aspetta. Non si vola, non c'è magia, ma solo un gruppo di giocatori scapestrati che tengono un tubo di PVC tra le gambe e lanciano palle da dodgeball. Improvvisamente Ellen viene catapultata nel mondo dello sport: la sua vita è fatta di allenamenti, gare e corse con un gruppo di fan di Harry Potter.
Anche se Melissa si allontana per intraprendere una nuova relazione e l'altra amica del cuore Xiumiao sembra più interessata ad allontanarsi dal liceo (e da Ellen), Ellen trova sempre più spazio tra le sue compagne di squadra. Forse il Quidditch è il suo posto.
Ma con la sua vita domestica e i suoi problemi con gli amici che le sfuggono rapidamente di mano, Ellen deve lottare per il futuro che vuole, ora che sta giocando per la vittoria.
Pieno di cuore e umorismo, il debutto YA di Anna Meriano è perfetto per i fan di Dumplin' e Hot Dog Girl.
Elogi per "This is How We Fly".
*"I lettori troveranno molto da apprezzare nel viaggio di Ellen, fresco e comprensibile, per definire se stessa alle proprie condizioni." --Publishers Weekly (recensione stellata)
"This is How We Fly" di Anna Meriano è un libro delizioso che vi farà venire voglia di prendere la scopa e partire! Storia di una giovane donna che si trova a un bivio estivo, questo racconto affronta i dolori della tarda adolescenza - lotte familiari, amicizie che cambiano, nuove cotte - con tanta grazia e cuore. Ci vediamo in campo! "Jennifer Mathieu, autrice di Le bugiarde di Mariposa Island e Moxie.
" This is How We Fly infonde nuova vita a uno sport e a una storia che pensiamo di conoscere e li lascia cuocere sotto il sole del Texas. Anna Meriano ha scritto una delle voci adolescenziali più autentiche che abbia letto negli ultimi anni."-- Nina Moreno, autrice di Non uscire con Rosa Santos.
" Questo è il modo in cui voliamo è, nel suo cuore, un libro che parla di amicizie feroci, di battitori flirtanti e di prime volte. Anna Meriano prende la favola magica di Cenerentola e le dà un tocco libresco. Ellen è una crisi esistenziale su una scopa e io la amo". - Ashley Poston, autrice di Geekerella, bestseller nazionale.
"Meriano intreccia abilmente questioni di identità, amicizia e famiglia in questo delizioso racconto estivo sull'emozionante mondo del Quidditch di club. A tratti esilarante e straziante, questa storia incredibile vi lascerà sicuramente a bocca aperta" Jennifer Dugan, autrice di Hot Dog Girl e Verona Comics.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)