È anche la nostra musica: L'esperienza nera nella musica classica

Punteggio:   (4,6 su 5)

È anche la nostra musica: L'esperienza nera nella musica classica (Ofari Hutchinson Earl)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “It's Our Music Too” (È anche la nostra musica) del Dr. Earl Ofari Hutchinson esplora i contributi di compositori e musicisti afroamericani alla musica classica. Fornisce una comprensione più profonda dell'evoluzione della musica classica e del significato della diversità all'interno del genere. L'autore sfida con successo la narrazione eurocentrica spesso associata alla musica classica, evidenziando contributi importanti che storicamente sono stati emarginati.

Vantaggi:

Offre una valutazione approfondita dei contributi afroamericani alla musica classica.
Educa i lettori sull'influenza di lunga data delle diverse culture nel genere.
Stile di scrittura coinvolgente che cambia la percezione della musica classica.
Ben studiato, con una guida all'ascolto e profili di musicisti di rilievo.
Una risorsa preziosa sia per gli studenti che per i lettori generici interessati alla storia della musica.

Svantaggi:

Alcune recensioni segnalano che il libro è orientato più agli studenti che ai lettori generici.
Alcuni hanno notato un'attenzione limitata, suggerendo che potrebbe non piacere a coloro che sono fortemente contrari alla musica classica.
Una breve menzione in alcune recensioni indica la necessità di uno stile di scrittura più esteso o di una maggiore profondità in alcune aree.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

It's Our Music Too: The Black Experience in Classical Music

Contenuto del libro:

Un libro innovativo esplora l'impatto dei neri sulla musica classica Earl Ofari Hutchinson descrive meticolosamente nel suo It's Our Music Too The Black Experience in Classical Music l'impatto dei neri sulla musica classica. Hutchinson osserva che esistono numerosi libri che hanno analizzato e rianalizzato ogni possibile aspetto della musica classica: i compositori, gli interpreti, le loro composizioni, la struttura musicale, la storia e persino i pettegolezzi e le minuzie su compositori e interpreti. Eppure, non ci sono quasi libri che si concentrino sul ruolo significativo che i compositori e gli esecutori neri hanno avuto nell'influenzare la musica classica e nell'esserne a loro volta influenzati. "L'elenco di compositori, direttori d'orchestra, esecutori strumentali e cantanti africani, afroamericani e afroeuropei", dice Hutchinson, "è ed è sempre stato ricco, vario e profondo. Purtroppo, il riconoscimento di ciò è avvenuto quasi sempre in relazione al lavoro di un grande compositore europeo o bianco americano". L'obiettivo di Hutchinson in It's Our Music Too The Black Experience in Classical Music non è quello di aggiornare un libro sui neri e la musica classica, né di elencare i numerosi successi individuali di artisti e compositori neri di alto livello nel corso degli anni. L'autore racconta invece come i neri abbiano effettivamente influenzato lo sviluppo, la storia e la struttura della musica classica nelle sue principali forme: opera, pezzi da camera, sinfonie e concerti.

È una storia piena di tragedie e di trionfi, di strazio e di eroismo. Hutchinson offre uno sguardo emozionante e divertente sul fatto che Mozart "prese in prestito" un'idea musicale dal virtuoso violinista nero Chevalier Saint-Georges nel XVIII secolo, che Dvorak basò gran parte della sua Sinfonia del Nuovo Mondo sui Negro Spirituals nel XIX secolo e che compositori come Gershwin, Copeland. Stravinsky e Ravel, che abbracciarono selvaggiamente il jazz e il blues in alcune delle loro opere popolari e acclamate nel XX secolo.

It's Our Music Too The Black Experience in Classical Music è uno sguardo veloce, facile da leggere e da capire su cosa e come i grandi della musica classica hanno preso in prestito e reso omaggio al jazz, al blues, al ragtime, al boogie woogie e agli spirituals negri. "Nel corso dell'opera cito e raccomando l'ascolto di molti brani dei grandi della musica classica", osserva Hutchinson, "che si sono ispirati direttamente alle forme musicali nere, nonché alle opere di compositori neri che hanno scritto opere eccezionali che hanno influenzato le opere di altri compositori classici". Hutchinson racconta anche come interpreti neri come Roland Hayes, con le sue interpretazioni uniche del leider tedesco, e Marian Anderson e Jessye Norman, con i loro toni distintivi e le loro vibranti e fresche interpretazioni delle opere principali dei giganti dell'opera, Giuseppi Verdi e Richard Wagner, abbiano modificato notevolmente il modo in cui queste opere vengono ascoltate oggi.

It's Our Music Too The Black Experience in Classical Music, accompagna il lettore in un viaggio emozionante, aperto e rivelatore attraverso il mondo della musica classica, in cui i maggiori critici, compositori e interpreti raccontano con le loro parole il loro apprezzamento per il grande contributo che i neri hanno dato alla musica classica. "Non è esagerato dire che la musica classica ha un debito nei confronti dell'esperienza dei neri nella musica classica", afferma Hutchinson, "e l'obiettivo è mostrare agli amanti della musica e ai lettori come questo debito continui a essere pagato nelle sale da concerto di tutto il mondo".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780692781876
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Assassinio dell'immagine del maschio nero - Assassination of the Black Male Image
In "L'assassinio dell'immagine del maschio nero", il noto...
Assassinio dell'immagine del maschio nero - Assassination of the Black Male Image
È anche la nostra musica: L'esperienza nera nella musica classica - It's Our Music Too: The Black...
Un libro innovativo esplora l'impatto dei neri...
È anche la nostra musica: L'esperienza nera nella musica classica - It's Our Music Too: The Black Experience in Classical Music
Io e Beethoven: Guida per principianti alla musica classica - Beethoven and Me: A Beginner's Guide...
L'analista politico Earl Ofari Hutchinson è noto...
Io e Beethoven: Guida per principianti alla musica classica - Beethoven and Me: A Beginner's Guide to Classical Music
Guida per giovani alla musica classica - A Young Person's Guide to Classical Music
A Young Person's Guide to Classical Music è una guida di...
Guida per giovani alla musica classica - A Young Person's Guide to Classical Music
Perché le vite dei neri contano - Why Black Lives Do Matter
Perché le vite dei neri contano indaga a fondo su come il typecasting razziale continui ad...
Perché le vite dei neri contano - Why Black Lives Do Matter
Il mito del capitalismo nero: Nuova edizione - The Myth of Black Capitalism: New Edition
Decifra la storia della retorica del "capitalismo...
Il mito del capitalismo nero: Nuova edizione - The Myth of Black Capitalism: New Edition
Il mito del capitalismo nero: Nuova edizione - The Myth of Black Capitalism: New Edition
Decifra la storia della retorica del "capitalismo...
Il mito del capitalismo nero: Nuova edizione - The Myth of Black Capitalism: New Edition
50 anni dopo: Perché l'assassinio del Dr. King fa ancora male - 50 Years Later: Why the Murder of...
50 anni dopo: Why the Murder of Dr. King Still...
50 anni dopo: Perché l'assassinio del Dr. King fa ancora male - 50 Years Later: Why the Murder of Dr. King Still Hurts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)