È anche il mio Paese: Storie militari di donne dalla Rivoluzione americana all'Afghanistan

Punteggio:   (4,7 su 5)

È anche il mio Paese: Storie militari di donne dalla Rivoluzione americana all'Afghanistan (Jerri Bell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'avvincente raccolta di storie sul contributo delle donne alle forze armate, che mostra il loro coraggio e la loro determinazione nel corso della storia. È ben studiato, scritto da autori veterani che intendono onorare l'eredità delle donne nei vari ruoli militari.

Vantaggi:

Storie illuminanti e potenti, ricerche meticolose, approfondimenti storici significativi, celebrazione del contributo delle donne all'esercito, ben scritto e coinvolgente, adatto a un pubblico ampio, consigliato come lettura essenziale.

Svantaggi:

Manca di un indice e di note di riferimento, il che può ostacolare l'uso accademico.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

It's My Country Too: Women's Military Stories from the American Revolution to Afghanistan

Contenuto del libro:

Questa stimolante antologia è la prima a raccontare con le loro parole le esperienze e i contributi delle donne nell'esercito americano, dalla guerra rivoluzionaria alle attuali guerre in Medio Oriente.

In servizio con l'Union Army durante la Guerra Civile come infermiera, esploratrice, spia e soldato, Harriet Tubman racconta cosa ha significato essere la prima donna americana a guidare un raid contro il nemico, liberando circa 750 schiavi. Rompendo gli stereotipi di genere, Josette Dermody Wingo si è arruolata in Marina come ufficiale di tiro nella Seconda guerra mondiale per insegnare ai marinai a sparare con i cannoni antiaerei Oerlikon. La marine Barbara Dulinsky ricorda di aver prestato servizio sotto il fuoco di Saigon durante l'offensiva del Tet del 1968, e Brooke King descrive le conseguenze delle sue esperienze fuori dal campo con l'esercito nell'operazione Iraqi Freedom. In estratti di diari, lettere, storie orali e deposizioni di pensionati, oltre che di memorie pubblicate e inedite, generazioni di donne rivelano perché e come hanno scelto di servire il loro Paese, spesso infrangendo le norme sociali, anche con grande rischio personale.

Jerri Bell è un ufficiale di marina in pensione e redattore capo di O-Dark-Thirty, la rivista letteraria del Veterans Writing Project. Tracy Crow è un ex ufficiale del Corpo dei Marines e autrice di Eyes Right: Confessions from a Woman Marine (Nebraska, 2012) e On Point: A Guide to Writing the Military Story (Potomac Books, 2015). Kayla Williams ha prestato servizio nell'esercito degli Stati Uniti per cinque anni ed è autrice di Love My Rifle More Than You: Young and Female in the U. S. Army e Plenty of Time When We Get Home: Love and Recovery in the Aftermath of War.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612348315
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

È anche il mio Paese: Storie militari di donne dalla Rivoluzione americana all'Afghanistan - It's My...
Questa stimolante antologia è la prima a...
È anche il mio Paese: Storie militari di donne dalla Rivoluzione americana all'Afghanistan - It's My Country Too: Women's Military Stories from the American Revolution to Afghanistan
È anche il mio Paese: Storie di donne militari dalla Rivoluzione americana all'Afghanistan - It's My...
Questa stimolante antologia è la prima a...
È anche il mio Paese: Storie di donne militari dalla Rivoluzione americana all'Afghanistan - It's My Country Too: Women's Military Stories from the American Revolution to Afghanistan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)