È abbastanza difficile volare

Punteggio:   (5,0 su 5)

È abbastanza difficile volare (Donald Wheelock)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

It's Hard Enough to Fly

Contenuto del libro:

La metafora introduttiva di Wheelock descrive la sfida di un poeta: lanciare con vele gonfie / una rotta che punti al vero, in vista, / ben rima, concisa, comporta / versi tirati a lucido. Wheelock confeziona le sue opinioni sul mondo in termini letterali: "la spuma delle lontane onde dell'oceano / che esplode contro i fianchi delle barche" o la nebbia ("un secondo mare"); "il falco conosce la fame: è lui stesso"; il colibrì è un "manufatto ingioiellato". Un martello da stivale o un highboy diventano più che oggetti domestici.

Wheelock descrive il sonno come "un piccolo lembo di morte senza sogno", "il vuoto della notte", "un'elemosina dall'eternità", "la morte è "un dono di niente". Ma questo non è un libro pesante. È disseminato di arguzia. Il cuore, un "pugno annodato di ostinata e lucida cartilagine" come simbolo dell'amore? "Perché non un fegato, o un cervello, o un intestino? ".

Soprattutto, qualunque sia l'argomento trattato, queste sono battute che si fanno sentire".

-Deborah Warren, autrice di Connoisseurs of Worms.

Donald Wheelock in "Billowing Sails" dichiara il suo intento: "Lanciare con vele gonfie / una rotta che punta al vero, in vista, / ben rima, concisa, comporta / linee tese". E comporta anche un gradito sfoggio di umorismo ironico e giocoso, del tipo di quello che pervade It's Hard Enough to Fly per tutta la sua durata. Un risultato notevole.

-William H. Pritchard, autore di Lives of the Modern Poets.

Passando alla poesia formale nel suo nono decennio di vita, il compositore ed educatore Donald Wheelock ha dimostrato di essere un rapido studioso, creando poesie di chiarezza e concisione. Nella poesia "Più uno fa quattro", Wheelock comprime in settantacinque brevi righe materiale degno di una novella. "Above the Arctic Ice" sembra una poesia di Deborah Warren, che Wheelock riconosce come mentore. Il silenzio gioca un ruolo importante in molte delle migliori poesie qui raccolte. C'è uno scambio non detto nel cuore di "Meeting on the Stairs". Un silenzio involontario e definitivo infesta le poesie "Obituary Picture, 2021" e "Alone". "Wake" è la più silenziosa delle elegie. In effetti, al silenzio è concesso di avere l'ultima parola in "Da dove si è posato questo silenzio" e in "Ogni morte è la nostra? "Spesso si dice che un primo libro sia promettente. Questo arriva come una promessa mantenuta.

-Alfred Nicol, autore di Salmi degli animali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639801572
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

È abbastanza difficile volare - It's Hard Enough to Fly
La metafora introduttiva di Wheelock descrive la sfida di un poeta: lanciare con vele gonfie / una rotta che...
È abbastanza difficile volare - It's Hard Enough to Fly

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)