Dziga Vertov: la definizione del film documentario

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dziga Vertov: la definizione del film documentario (Jeremy Hicks)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'avvincente rivalutazione di Dziga Vertov come figura cardine del genere documentario, sfidando le prospettive critiche contemporanee e sottolineando la sua rilevanza duratura.

Vantaggi:

La scrittura chiara e concisa
ben studiata con nuove informazioni provenienti da studiosi russi
sostiene efficacemente l'importanza di Vertov nel cinema documentario
affronta i dibattiti contemporanei e collega le pratiche storiche al moderno documentario digitale.

Svantaggi:

Potenzialmente trascura la complessità dei dibattiti postmoderni nella teoria del documentario; può sembrare eccessivamente incentrato su Vertov a scapito di altre figure importanti nella storia del documentario.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dziga Vertov: Defining Documentary Film

Contenuto del libro:

Pioniere del documentario politico e inventore del cinema verite, Dziga Vertov ha esercitato un'influenza decisiva su registi da Eisenstein a Godard.

Tuttavia, la sua reputazione si è basata a lungo su un unico capolavoro, “L'uomo con la macchina da presa”. Recentemente, tuttavia, Vertov ha cominciato a essere riconosciuto come il creatore di un corpo di film innovativi e distinti e, come sostiene Jeremy Hicks, il documentario come lo conosciamo oggi è impensabile senza la riscoperta di Vertov.

Questo libro, il primo in inglese a coprire l'intera carriera di Vertov, lo rivela come un autore, consentendo ai lettori di combinare gli aspetti familiari e meno familiari della sua cinematografia e del suo pensiero in una narrazione coesa. Jeremy Hicks dimostra come Vertov si sia ispirato ai modelli giornalistici sovietici per trasformare il cinegiornale nella nuova forma di film documentario. Attraverso l'analisi di “Cine-Pravda No 21” (Cine-Pravda leninista), “Cine-Eye”, “Forward Soviet! ”, “Una sesta parte della terra”, “L'undicesimo anno”, “L'uomo con la macchina da presa”, “Entusiasmo”, “Tre canti di Lenin” e “Ninna nanna”, l'autore mostra come le più grandi opere di Vertov combinino in modo ingegnoso filmati documentari autentici per ottenere un enorme effetto retorico.

Oggi, con l'energica rinascita dell'interesse per il cinema documentario, i film riflessivi e apertamente partigiani di Vertov sono di grande attualità; ma devono essere meglio conosciuti e compresi. Questo è lo scopo di “Dziga Vertov - Defining Documentary Film”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845113773
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La bandiera della vittoria sul Reichstag: Film, documenti e rituali nella memoria contestata della...
In una delle immagini più iconiche della Seconda...
La bandiera della vittoria sul Reichstag: Film, documenti e rituali nella memoria contestata della Seconda guerra mondiale in Russia - Victory Banner Over the Reichstag: Film, Document and Ritual in Russia's Contested Memory of World War II
Dziga Vertov: la definizione del film documentario - Dziga Vertov: Defining Documentary...
Pioniere del documentario politico e inventore del cinema...
Dziga Vertov: la definizione del film documentario - Dziga Vertov: Defining Documentary Film

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)