Dwell Time: un libro di memorie sull'arte, l'esilio e la riparazione

Punteggio:   (4,5 su 5)

Dwell Time: un libro di memorie sull'arte, l'esilio e la riparazione (Rosa Lowinger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Dwell Time è un libro di memorie poetico e profondamente toccante di Rosa Lowinger, che esplora la sua eredità cubano-ebraica e il trauma multigenerazionale attraverso la sua prospettiva di conservatrice d'arte. Il libro intreccia storie personali di dinamiche familiari e contesto storico, creando una narrazione avvincente sulla guarigione, l'identità e l'intersezione tra arte e vita.

Vantaggi:

La scrittura è ben realizzata e coinvolgente, ricca di riflessioni toccanti e dettagli vividi. I lettori hanno apprezzato l'abile integrazione della conservazione dell'arte con le narrazioni personali e storiche, nonché l'onesta rappresentazione delle dinamiche familiari e dei traumi. Molti hanno trovato i temi relativi e la narrazione potente, rendendo il libro una lettura consigliata a chi è interessato all'arte, alla storia o alla memorialistica.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la scrittura disarticolata o hanno faticato a entrare in sintonia con il memoir, con conseguenti difficoltà di coinvolgimento nel testo. In un club del libro, diversi partecipanti non sono riusciti a finire il libro, affermando che, sebbene alcuni argomenti fossero interessanti, la narrazione complessiva non ha mantenuto il loro interesse.

(basato su 35 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dwell Time: A Memoir of Art, Exile, and Repair

Contenuto del libro:

Un illuminante libro di memorie di una delle poche donne latine di spicco nel campo della conservazione dell'arte e dell'architettura, un ritratto commovente del trauma intergenerazionale di una famiglia ebrea cubana e una storia di riparazione e guarigione che cambierà per sempre il modo in cui vedete gli oggetti e i luoghi a cui teniamo e il modo in cui gestiamo i danni e le perdite".

Il tempo di permanenza è un termine che misura il tempo necessario perché qualcosa accada: gli immigrati in attesa alla frontiera, gli occhi umani su un sito web, i minuti di attesa in un aeroporto e, nella conservazione dell'arte, il tempo necessario a una sostanza chimica per reagire con un materiale.

La famosa conservatrice d'arte Rosa Lowinger ha trascorso un'infanzia difficile a Miami, tra persone le cui perdite nella rivoluzione cubana, e prima ancora la decimazione della famiglia durante l'Olocausto, hanno offuscato tutta la vita familiare.

Dopo essersi trasferita per sfuggire alla "stucchevole nostalgia dell'esilio", Lowinger ha scoperto il campo unico della conservazione delle opere d'arte, che l'ha portata a lavorare a Tel Aviv, Philadelphia, Roma, Los Angeles, Honolulu, Charleston, Marfa, South Dakota e Port-Au-Prince. Tornata a L'Avana per lavoro, Lowinger si trova improvvisamente a intraprendere uno straordinario viaggio di riparazione familiare che inizia, come avviene nella conservazione, con la comprensione delle origini del danno.

Ispirato e strutturato in modo simile a La tavola periodica di Primo Levi, questo primo libro di memorie di un conservatore d'arte in attività è organizzato in capitoli basati sui materiali che Lowinger tratta nel suo fiorente studio privato: marmo, pietra calcarea, bronzo, ceramica, cemento, argento, legno, mosaico, vernice, alluminio, terrazzo, acciaio, vetro e plastica. Lowinger offre resoconti da insider sulla conservazione che costituiscono la spina dorsale della storia di guarigione della sua famiglia di immigrati, che giustappone splendidamente la riparazione del materiale con la riparazione del personale. Attraverso l'implacabile sforzo di Lowinger di essere la migliore professionista possibile, affrontando al contempo i suoi difficili rapporti personali e di lavoro, la scrittrice viene a patti con la sua identità di cubana ed ebrea, americana e latina.

Dwell Time è la storia di un immigrato vista attraverso una lente completamente nuova, che collega il materiale al personale e ci aiuta a vedere cosa è possibile quando si apre il cuore alle ferite di un'altra persona.

Come è stato possibile, mi sono chiesto, che nessuno della mia famiglia mi avesse mai detto che L'Avana, il luogo da cui provenivamo, era così strettamente legato al mio lavoro? E soprattutto, come ero riuscito a ritrovare questa città ornata e cadente proprio nel momento in cui cominciavo a vedere un legame tra il restauro del mondo materiale e la guarigione personale? ".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781955905275
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tropicana Nights: La vita e i tempi del leggendario nightclub cubano - Tropicana Nights: The Life...
Il Tropicana è per Cuba ciò che il Bolshoi è per...
Tropicana Nights: La vita e i tempi del leggendario nightclub cubano - Tropicana Nights: The Life and Times of the Legendary Cuban Nightclub
Dwell Time: un libro di memorie sull'arte, l'esilio e la riparazione - Dwell Time: A Memoir of Art,...
Un illuminante libro di memorie di una delle...
Dwell Time: un libro di memorie sull'arte, l'esilio e la riparazione - Dwell Time: A Memoir of Art, Exile, and Repair

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)