Durruti nella rivoluzione spagnola

Punteggio:   (4,7 su 5)

Durruti nella rivoluzione spagnola (Abel Paz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Buenaventura Durruti, scritta da Abel Paz, è apprezzata come un resoconto eccellente e completo della vita e delle azioni del militante anarco-sindacalista spagnolo. I recensori ne sottolineano l'accuratezza e la profondità, rendendola un'opera definitiva su Durruti e sul contesto dell'anarchismo spagnolo durante la guerra civile spagnola. Tuttavia, alcuni lettori notano che gli ampi dettagli storici possono risultare eccessivi per coloro che non hanno familiarità con il periodo.

Vantaggi:

L'unica biografia significativa di Durruti in inglese; considerata l'opera definitiva.
Una narrazione accurata e coinvolgente che rende viva la vita di Durruti e il contesto storico.
Bilancia l'ammirazione per i tratti positivi di Durruti, riconoscendo al contempo le sue complessità.
Fornisce dettagli approfonditi sul carattere, le lotte e l'impatto di Durruti, rendendolo fonte di ispirazione.
Tratta in modo esauriente l'anarchismo spagnolo e la guerra civile spagnola.

Svantaggi:

Le lunghe digressioni sulla storia e la politica spagnola possono risultare noiose per chi ha già familiarità con l'argomento.
Alcuni lettori potrebbero trovare il livello di dettaglio eccessivo.
L'ammirazione dell'autore può portare a una rappresentazione un po' distorta, anche se ampiamente giustificata.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Durruti in the Spanish Revolution

Contenuto del libro:

Durruti era l'eroe operaio per eccellenza: portava il futuro nel cuore e una pistola in ogni tasca. La magnifica biografia di Abel Paz fa risorgere l'anima stessa dell'anarchismo spagnolo" - Mike Davis, autore di Planet of Slums.

AK Press ha commissionato una nuova ed elegante traduzione integrale della biografia definitiva del rivoluzionario e stratega militare spagnolo Buenaventura Durruti. Ma Abel Paz, che ha combattuto al fianco di Durruti nella guerra civile spagnola, ci ha dato molto di più del resoconto della vita di un singolo uomo. Durruti nella rivoluzione spagnola è la biografia di una nazione e di un'epoca storica tumultuosa. Paz intreccia senza soluzione di continuità gli intimi dettagli biografici della vita di Durruti - la sua progressione da operaio e padre di famiglia a rapinatore di banche, esule politico e, infine, leader rivoluzionario - con un ampio background storico, intrighi governativi dietro le quinte e resoconti dettagliati delle principali battaglie e della guerriglia urbana. Uno studio sorprendente ed esaustivo di un uomo incredibile e della sua lotta per tutta la vita contro il fascismo, sia nella sua forma capitalista che in quella stalinista.

Include l'introduzione di José Luis Gutierres Molina sulla vita di Abel Paz e sulla storiografia della guerra civile spagnola.

Abel Paz è nato nel 1921. A 15 anni si unisce alla Colonna Durruti e combatte nella Rivoluzione spagnola. Dopo la sconfitta della rivoluzione, è stato attivo come guerrigliero contro il regime di Franco e ha trascorso undici anni in prigione. Vive a Barcellona, in Spagna.

Chuck Morse ha fondato l'Institute for Anarchist Studies, ha coedito Perspectives on Anarchist Theory e ha fondato e curato The New Formulation: An Anti-Authoritarian Review of Books. Vive a Brooklyn, New York.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781904859505
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Durruti nella rivoluzione spagnola - Durruti in the Spanish Revolution
Durruti era l'eroe operaio per eccellenza: portava il futuro nel cuore e una pistola in ogni...
Durruti nella rivoluzione spagnola - Durruti in the Spanish Revolution
Durruti: il popolo armato - Durruti: The People Armed
Questo libro è la storia del leggendario rivoluzionario spagnolo e anarchico intransigente Buenaventura Durruti, nonché...
Durruti: il popolo armato - Durruti: The People Armed

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)