Durkheim, i durkheimiani e le arti

Durkheim, i durkheimiani e le arti (Tristan Riley Alexander)

Titolo originale:

Durkheim, the Durkheimians, and the Arts

Contenuto del libro:

"... offre ai lettori un viaggio nella storia intellettuale francese del XX secolo da parte di uno dei migliori studiosi durkheimiani oggi in circolazione. Il cuore del libro è il concetto di sacro di Durkheim. Tuttavia, nonostante il punto di partenza apparentemente familiare, il libro di Riley brilla di idee creative, concetti intriganti e introduzioni a un'ampia classe di personaggi. Riley non è uno storico delle idee, ma un sociologo e un teorico sociale. Di conseguenza, egli inquadra il racconto di questa storia con categorie teoriche chiave, che aiutano a ordinare un'ampia gamma di materiale... Parte del fascino (mistico) del libro è la sua natura completa e suggestiva". - Sociologia della religione.

"... un importante volume di pensiero originale che darà un contributo significativo sia a una nuova comprensione di Durkheim/Durkheimianesimo sia alla comprensione sociologica dell'arte... I collaboratori sono veri esperti di fama mondiale di Durkheim, della sua scuola e della sua eredità". - Jeff Alexander, Università di Yale.

"I saggi sono uniformemente intensi e scritti in modo chiaro, il che è una vera impresa in un libro che coinvolge così tante persone". - Howie Becker, autore di Outsiders and Art Worlds.

Utilizzando una definizione ampia della tradizione durkheimiana, questo libro offre il primo tentativo sistematico di esplorare l'impegno dei durkheimiani con l'arte. Si concentra sia su Durkheim e i suoi contemporanei, sia su pensatori successivi influenzati dal suo lavoro. I primi cinque capitoli prendono in considerazione l'esplorazione dell'arte da parte di Durkheim stesso; i restanti sei esaminano altri pensatori durkheimiani, tra cui Marcel Mauss, Henri Hubert, Maurice Halbwachs, Claude L vi-Strauss, Michel Leiris e Georges Bataille. Gli autori - studiosi di diversi orientamenti teorici e prospettive disciplinari - sono noti per aver già prodotto contributi significativi allo studio di Durkheim. Questo libro interesserà non solo gli studiosi di Durkheim e della sua tradizione, ma anche coloro che si occupano di teoria estetica, sociologia e storia dell'arte.

Alexander Tristan Riley è professore di sociologia alla Bucknell University. Con l'aiuto del defunto Philippe Besnard, ha curato la corrispondenza di guerra di Robert Hertz, Un ethnologue dans les tranch es. È autore di Godless Intellectuals? : The Intellectual Pursuit of the Sacred Reinvented (Berghahn Books, 2010) e attualmente sta pensando a un libro sull'autobiografia letteraria, la sociologia culturale e la scrittura di Michel Leiris.

William Watts Miller è redattore di Durkheimian Studies/Etudes Durkheimiennes e membro del consiglio di amministrazione del British Centre for Durkheimian Studies. Ha pubblicato molto in questo campo, ha collaborato a traduzioni e fa parte del team che sta producendo una nuova edizione critica delle Opere complete di Durkheim. Il suo libro più recente è A Durkheimian Quest: Solidarity and the Sacred (Berghahn Books, 2012).

W. S. F. Pickering ha insegnato sociologia in Canada dal 1958 al 1966 e poi a Newcastle-upon-Tyne fino al pensionamento nel 1987. Sebbene il suo interesse originario fosse la sociologia della religione, in seguito si è dedicato all'opera di Durkheim. Nel 1975 ha pubblicato Durkheim on Religion (Routledge) e nel 1984 Durkheim's Sociology of Religion: Themes and Theories (Routledge). Ha inoltre contribuito e aiutato a produrre altri libri su Durkheim e i suoi seguaci. Nel 1991 ha contribuito a fondare il Centro britannico di studi durkheimiani, di cui è segretario generale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780857459176
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Durkheim, i durkheimiani e le arti - Durkheim, the Durkheimians, and the Arts
"... offre ai lettori un viaggio nella storia intellettuale...
Durkheim, i durkheimiani e le arti - Durkheim, the Durkheimians, and the Arts
Durkheim, i durkheimiani e le arti - Durkheim, the Durkheimians, and the Arts
Utilizzando una definizione ampia della tradizione...
Durkheim, i durkheimiani e le arti - Durkheim, the Durkheimians, and the Arts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)