Durata, temporalità, sé; prospettive per il futuro del bergsonismo

Punteggio:   (3,0 su 5)

Durata, temporalità, sé; prospettive per il futuro del bergsonismo (Elena Fell)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Duration, Temporality, Self; Prospects for the Future of Bergsonism

Contenuto del libro:

Qual è la natura del tempo? Questo nuovo studio si confronta con la filosofia del tempo di Henri Bergson e propone un nuovo modo di pensare agli effetti degli eventi futuri sul passato. Secondo Bergson, il tempo è una caratteristica integrale delle cose reali, tanto quanto la loro materia o dimensione.

Quando un fiore cresce, per fiorire occorre un periodo di tempo reale, che non può essere accelerato o rallentato, né può essere eliminato dal processo di crescita. Bergson chiamò questo tempo reale "durata" e sostenne che tutto e tutti esistono come durata, e che i processi interni fluiscono l'uno nell'altro, senza confini netti che separino una fase della durata dall'altra.

Secondo la filosofia di Bergson, il passato non scompare ma fluisce dolcemente nel presente, formando un'unità dinamica indivisibile. Ma se il flusso causale della realtà temporale non fosse unidirezionale? E se non solo gli eventi passati influenzassero quelli futuri, ma questi ultimi avessero a loro volta un effetto retroattivo sugli eventi passati? L'autore di questo libro analizza queste domande chiave, afferma che la mutevolezza del passato deriva dalla teoria del tempo di Bergson e propone una teoria del tempo incarnato che prevede l'arricchimento retrospettivo della realtà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783034308830
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:237

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Durata, temporalità, sé; prospettive per il futuro del bergsonismo - Duration, Temporality, Self;...
Qual è la natura del tempo? Questo nuovo studio si...
Durata, temporalità, sé; prospettive per il futuro del bergsonismo - Duration, Temporality, Self; Prospects for the Future of Bergsonism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)