Duns Scoto sul tempo e l'esistenza: Le domande sul de Interpretatione di Aristotele

Punteggio:   (4,0 su 5)

Duns Scoto sul tempo e l'esistenza: Le domande sul de Interpretatione di Aristotele (Edward Buckner)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Duns Scotus on Time and Existence: The Questions on Aristotle's de Interpretatione

Contenuto del libro:

Duns Scoto (1265-1308 circa) è una delle poche figure della storia della filosofia la cui importanza è davvero difficile da sopravvalutare. Nonostante una carriera accademica durata appena due decenni e numerosi scritti lasciati in vari stati di incompiutezza alla sua morte, il suo pensiero ha influenzato profondamente la storia della filosofia occidentale. Le Domande sul "De interpretatione" di Aristotele sono un'opera giovanile, probabilmente scritta a Oxford nell'ultimo decennio del XIII secolo. Le domande, giunte a noi in due serie ("Opus I" e "Opus II"), hanno probabilmente avuto origine dalle lezioni in classe di Scoto sul testo di Aristotele, opera oggi nota con il nome latino di De interpretatione. Il De interpretatione (o Perihermenias nell'originale greco) era inteso nell'università medievale come un'opera di dialettica o di logica, anche se il testo stesso tratta argomenti che oggi considereremmo appartenenti all'intersezione tra metafisica e filosofia del linguaggio: la semantica del tempo, dell'esistenza, della modalità e della quantificazione. Al centro c'è la questione, importante e ancora attuale dal punto di vista filosofico, di come si possa parlare di cose che non esistono più o che non esistono ancora. I temi trattati includono il riferimento e la significazione.

Esistenza ed essenza.

La verità e il suo rapporto con le cose. Qual è il rapporto tra l'esistenza nella realtà e l'esistenza nella comprensione? Il significato di un nome dipende dall'esistenza degli oggetti che vi rientrano? Il tempo presente è tutto ciò che esiste? Se una proposizione sul futuro può essere vera ora, cosa la rende tale?

La traduzione inglese include un ampio commento che spiega ed elabora alcune delle idee più difficili che Scoto sviluppa nell'opera, collocandole nel contesto dell'insegnamento della logica e della metafisica nell'Europa del tardo XIII secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813236384
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Duns Scoto sul tempo e l'esistenza: Le domande sul de Interpretatione di Aristotele - Duns Scotus on...
Duns Scoto (1265-1308 circa) è una delle poche...
Duns Scoto sul tempo e l'esistenza: Le domande sul de Interpretatione di Aristotele - Duns Scotus on Time and Existence: The Questions on Aristotle's de Interpretatione

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)