Dunkerque: Le operazioni tedesche in Francia nel 1940

Punteggio:   (4,5 su 5)

Dunkerque: Le operazioni tedesche in Francia nel 1940 (Hans-Adolf Jacobsen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi riflessiva e dettagliata delle operazioni tedesche durante l'evacuazione di Dunkerque nel maggio e giugno 1940, offrendo spunti di riflessione da parte dei generali tedeschi e collocando gli eventi in un contesto storico più ampio. Sebbene sia stato lodato per la sua completezza e profondità, alcuni lettori hanno criticato la chiarezza delle mappe e alcuni aspetti analitici.

Vantaggi:

Resoconto ben scritto e dettagliato
preziosa prospettiva tedesca
analisi competente delle operazioni
copertura approfondita delle battaglie che portarono all'evacuazione di Dunkerque
integra le intuizioni dei principali generali tedeschi
note finali informative e sezioni riassuntive.

Svantaggi:

Le mappe sono difficili da leggere e mal posizionate
alcune affermazioni possono mancare di chiarezza o di accuratezza
lacune percepite nell'analisi e un'erudizione approssimativa
non un'analisi completa delle decisioni dell'alto comando tedesco.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dunkirk: German Operations in France 1940

Contenuto del libro:

Pubblicato per la prima volta nel 1958, questo primo resoconto della prospettiva tedesca su Dunkerque è disponibile per la prima volta in inglese.

L'esercito tedesco invase la Francia il 10 maggio 1940 e in poco più di dieci giorni la sua rapida avanzata, guidata da tre corpi d'armata panzer, aveva lasciato tre armate campali francesi, le forze belghe e la British Expeditionary Force con le spalle al mare, intrappolate lungo la costa settentrionale della Francia. Il generale Gort si rese conto che l'evacuazione era l'unica opzione, e così iniziò una caotica ritirata verso il porto di Dunkerque.

Mentre la Luftwaffe continuava ad attaccare sacche di forze alleate, alle forze di terra tedesche fu ordinato di fermare la loro avanzata il 22 maggio. Questi ordini furono modificati quattro giorni dopo, ma questi quattro giorni cruciali di inazione diedero agli Alleati il tempo di ritirarsi a Dunkerque e preparare un perimetro difensivo.

I combattimenti degli ultimi giorni di maggio furono disperati, con i resti della Prima Armata francese circondati a Lilla, che tennero testa a sette divisioni tedesche fino a quando non furono costrette ad arrendersi, e l'Armata belga costretta a capitolare a est di Dunkerque. Sebbene il costo sia stato devastante, Dunkerque fu tenuta abbastanza a lungo da permettere l'evacuazione di oltre 300.000 truppe alleate verso l'Inghilterra, mentre il resto della retroguardia delle truppe francesi si arrese il 4 giugno.

La narrazione britannica della ritirata e dell'evacuazione, che ha dato origine al più famoso discorso di guerra di Winston Churchill, è sempre stata ben nota; tuttavia, solo ora è disponibile in inglese il resoconto dettagliato di Hans-Adolf Jacobsen sulla battaglia dal punto di vista tedesco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612006598
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dunkerque: Le operazioni tedesche in Francia nel 1940 - Dunkirk: German Operations in France...
Pubblicato per la prima volta nel 1958, questo...
Dunkerque: Le operazioni tedesche in Francia nel 1940 - Dunkirk: German Operations in France 1940

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)