Duke Ellington

Duke Ellington (David Bradbury)

Contenuto del libro:

Il compositore e bandleader Duke Ellington (1899-1974) fu un pianista in gran parte autodidatta, influenzato dagli interpreti del jazz e del ragtime. Mentre lavorava come pittore di insegne, iniziò a suonare professionalmente e nel 1918 fondò una propria band nella nativa Washington DC.

Nel 1923 si trasferì a New York e, suonando il piano al Kentucky Club, iniziò a riunire i musicisti che costituirono il nucleo della sua famosa orchestra e a fare le prime registrazioni. Senza una formazione formale in composizione, impiegò comunque dispositivi musicali audaci e innovativi nelle sue opere.

Mescolando melodie lussureggianti con armonie non ortodosse e spesso dissonanti e strutture ritmiche basate su quelli che allora venivano chiamati effetti "jungle", scrisse e arrangiò canzoni su misura per la sua band e i suoi solisti. Le trasmissioni radiofoniche durante un ingaggio al Cotton Club di New York dal 1927 al 1932 portarono lui e il suo gruppo al riconoscimento nazionale, e le sue registrazioni - in particolare Saddest Tale, Echoes of Harlem, Black and Tan Fantasy e Mood Indigo - diffusero la loro fama in Europa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781904341666
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:178

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Duke Ellington
Il compositore e bandleader Duke Ellington (1899-1974) fu un pianista in gran parte autodidatta, influenzato dagli interpreti del jazz e del ragtime. Mentre lavorava come...
Duke Ellington

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)