Duello sotto le stelle: Memorie di un pilota notturno della Luftwaffe nella Seconda Guerra Mondiale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Duello sotto le stelle: Memorie di un pilota notturno della Luftwaffe nella Seconda Guerra Mondiale (Wilhelm Johnen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro fornisce un dettagliato e coinvolgente resoconto di prima mano di un pilota tedesco di caccia notturna durante la Seconda Guerra Mondiale, concentrandosi sulle sue esperienze e sugli aspetti tecnici dei combattimenti aerei. Offre una prospettiva unica che evidenzia le sfide e i pericoli affrontati dai piloti tedeschi nella guerra aerea notturna, senza inutili riempimenti biografici o politici.

Vantaggi:

Ben scritto, con eccellenti descrizioni, una narrazione coinvolgente e un'avvincente rappresentazione delle battaglie aeree della Seconda guerra mondiale dalla prospettiva tedesca. L'autore fornisce approfondimenti sull'evoluzione della tecnologia radar e sull'intensità emotiva delle missioni notturne. Molti lettori hanno trovato il libro istruttivo, facile da leggere e privo di politiche palesi, il che lo rende un piacevole resoconto storico.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato una mancanza di dettagli tecnici precisi e il desiderio di un maggiore approfondimento in alcune aree, in particolare per quanto riguarda gli aspetti tecnici delle operazioni notturne. Inoltre, l'introduzione di James Holland è stata criticata per le incongruenze percepite e per il tono revisionista.

(basato su 52 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Duel Under the Stars: The Memoir of a Luftwaffe Night Pilot in World War II

Contenuto del libro:

"Il bombardiere nemico si è ingrandito nel mio mirino e il mitragliere posteriore è stato colpito dalle mie armi proprio mentre apriva il fuoco. Il resto fu solo una questione di secondi. Il bombardiere cadde come una pietra dal cielo ed esplose al suolo. L'incubo era finito".

In questo avvincente libro di memorie, l'autore racconta le sue esperienze degli anni della guerra e ripercorre la storia degli asso della caccia dallo sviluppo del radar tedesco alla Battaglia d'Inghilterra.

Johnen volò la sua prima missione operativa nel luglio 1941, dopo aver completato l'addestramento al volo cieco. Nei primi due anni di attività abbatté due aerei nemici. Il numero salì rapidamente quando la guerra aerea si intensificò nella primavera del 1943, quando il maresciallo dell'aria Arthur Harris del Bomber Command della RAF iniziò la campagna denominata Battaglia della Ruhr.

Durante questa fase della guerra, i successi di Johnen furono ottenuti contro una forza di 710 bombardieri. Gli ulteriori successi di Johnen durante la successiva offensiva berlinese di Harris lo portarono a essere promosso Staffelkapitan (capo squadriglia) del Nachtjagdgeschwader e a trasferirsi a Magonza. Durante una sortita da lì, il suo Bf 110 fu colpito dal fuoco di ritorno e fu costretto ad atterrare in Svizzera. Lui e il suo equipaggio furono internati dalle autorità. I tedeschi erano molto preoccupati di lasciare un caccia notturno sofisticatamente equipaggiato e il suo importante equipaggio nelle mani di un governo straniero, anche se neutrale. Dopo una trattativa che coinvolse il G ring, i prigionieri furono rilasciati.

L'unità di Johnen si trasferì in Ungheria e nell'ottobre 1944 il suo bilancio era di 33 uccisioni aeree. L'ultima uccisione avvenne nel marzo dell'anno successivo, quando Johnen si trasferì nuovamente in Germania.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784385644
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Duello sotto le stelle: Memorie di un pilota notturno della Luftwaffe nella Seconda Guerra Mondiale...
"Il bombardiere nemico si è ingrandito nel mio...
Duello sotto le stelle: Memorie di un pilota notturno della Luftwaffe nella Seconda Guerra Mondiale - Duel Under the Stars: The Memoir of a Luftwaffe Night Pilot in World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)