Due volte c'era un paese

Due volte c'era un paese (Alen Hamza)

Titolo originale:

Twice There Was a Country

Contenuto del libro:

Poesia. "Alen Hamza è un poeta lirico di prim'ordine e TWICE THERE WAS A COUNTRY lo dimostra con poesie che alchemizzano passato e presente, personale e politico, dolore e celebrazione in un modo che porta all'immobilità assoluta: 'Il silenzio ha una madre dentro e l'estate / si rifiuta di andare avanti'. In tutto il volume, Hamza agisce come una sorta di Adamo, nominando persone, luoghi ed eventi con l'esattezza che gli permette di recuperare tutto ciò che è andato perduto: "Quelli sotto di noi non sono morti. / Sono ballerini. Noi siamo la musica". È un esordio brillante."--Jericho Brown.

"Alen Hamza scrive poesie che oscillano tra l'oblio e il ricordo, tra le due divinità della sua anima - la Bosnia-Erzegovina e l'America - tra due lingue, tra la vita che è passata e quella che sta passando... Le sue poesie ti mettono di fronte alla tua vita, ti feriscono e ti curano con la stessa intensità" - Lidija Dimkovska.

"Con queste poesie oscuramente magnetiche, Alen Hamza ci colloca in un mondo di sconvolgimenti politici, dislocazioni personali e fratture emotive con un equilibrio e un decoro sorprendenti. Leggendo DUE VOLTE C'ERA UN PAESE, mi sembra di essere guidato da una mano dolce e ferma mentre intorno a noi esplodono bombe, e sicuramente questa è una delle cose migliori che la poesia possa fare" - Dean Young.

"TWICE THERE WAS A COUNTRY esplora l'identità di Hamza come rifugiato bosniaco che tenta, e allo stesso modo resiste, ad assimilarsi alla politica culturale degli Stati Uniti. Le poesie di Hamza sono giocose e spesso surreali; il loro esame del modo in cui il linguaggio modella le nostre identità politiche e culturali è attuale e ricco di sfumature. Qui, l'eredità del trauma bellico viene affrontata con un tocco ironico e un senso del gioco da favolista, prestando una squisita attenzione ai modi in cui sia l'inglese che il bosniaco vengono usati - o usati male - da chi cerca disperatamente di rifare ma anche di conservare il proprio senso di sé. Alla fine ho capito che volevo davvero / essere una poesia", scrive Hamza, ed è nella bellezza di queste poesie che prendono vita le molte contraddizioni insite nell'identità dell'immigrato" - Paisley Rekdal.

"Alen Hamza ci mostra con delicatezza cosa succede alla psiche interna durante l'esilio e durante le sue conseguenze. C'è nostalgia, spostamento, assurdità, sì; ma c'è anche umorismo, sorpresa e gioia... Hamza riconosce che "quest'epoca richiede di essere masticata" e in questo brillante esordio ci regala "parole masticate all'americana"" - Javier Zamora.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781880834800
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Due volte c'era un paese - Twice There Was a Country
Poesia. "Alen Hamza è un poeta lirico di prim'ordine e TWICE THERE WAS A COUNTRY lo dimostra con poesie...
Due volte c'era un paese - Twice There Was a Country

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)