Due valigie: Il salto nell'incertezza

Punteggio:   (4,0 su 5)

Due valigie: Il salto nell'incertezza (Mike Bellis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua narrazione coinvolgente, l'accuratezza storica e la prospettiva unica sulla vita in Sudafrica e Zimbabwe. I lettori ne lodano la qualità educativa, la profondità della ricerca e la semplicità del linguaggio. Alcuni lettori hanno espresso difficoltà ad acquistare la versione integrale, ma il giudizio complessivo è estremamente positivo e si attende un seguito.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e ben studiata, educativa senza essere pretenziosa, stile di scrittura accattivante, adatta a chi ha familiarità con la Rhodesia e attesa per il seguito.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno riscontrato difficoltà nell'acquistare la copia completa su Kindle e hanno notato l'uso di un linguaggio un po' troppo “anticonformista”.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Two Suitcases: The Leap into Uncertainty

Contenuto del libro:

I coloni europei nell'Africa coloniale non hanno avuto vita facile, a seconda di come sono arrivati. La loro era una vita di avventure, privazioni, nostalgia, malattie e, a volte, guerre.

Il titolo è Due valigie perché è con questo che la maggior parte degli europei è arrivata in Africa e poi se ne è andata. Dalla dichiarazione unilaterale di indipendenza della Rhodesia alla nascita dello Zimbabwe di Mugabe, Due valigie - Parte seconda.

Il salto nell'incertezza, secondo libro di questa avvincente trilogia, continua con i racconti e le esperienze dei Krugers e dei Morgan durante gli anni della Dichiarazione Unilaterale di Indipendenza della Rhodesia, che furono pieni di incredibile orgoglio, felicità, tristezza e tragedia. Forse troppo orgoglio. La violazione delle sanzioni divenne una pratica commerciale riconosciuta, mentre la feroce guerra del Bush divenne uno stile di vita che riguardava tutti, dal soldato in uniforme alla moglie del contadino che combatteva contro un attacco notturno alla propria casa. I rhodesiani erano orgogliosi di essere rhodesiani.

Per la prima volta viene raccontato il ruolo poco glorioso, ma vitale, che i commissari distrettuali e il loro personale hanno svolto nella guerra del Bush.

La trilogia delle Due Valigie è stata ispirata da autori come Wilbur Smith, James Mitchener e Stuart Cloete.

Avete letto Due valigie - Parte prima, Il colonialismo crolla, che racconta la nascita della Rhodesia dalla guerra boera all'indipendenza? E non perdetevi Due valigie - Parte terza, Discesa nelle tenebre, che ripercorre la nascita dello Zimbabwe sotto Robert Mugabe fino ai giorni nostri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781955136433
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Due valigie: Il salto nell'incertezza - Two Suitcases: The Leap into Uncertainty
I coloni europei nell'Africa coloniale non hanno avuto vita facile, a...
Due valigie: Il salto nell'incertezza - Two Suitcases: The Leap into Uncertainty
Due valigie: Discesa nelle tenebre - Two Suitcases: Descent into Darkness
È il 1980 e la bandiera della Rhodesia, orgogliosamente sventolata per quindici...
Due valigie: Discesa nelle tenebre - Two Suitcases: Descent into Darkness
Due valigie: Il colonialismo si sgretola - Two Suitcases: Colonialism Crumbles
I coloni europei nell'Africa coloniale non hanno avuto vita facile, a...
Due valigie: Il colonialismo si sgretola - Two Suitcases: Colonialism Crumbles

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)