Due tribù

Punteggio:   (4,4 su 5)

Due tribù (Bowen Cohen Emily)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La graphic novel “Two Tribes” racconta la storia di Mia, una ragazza per metà ebrea e per metà muscogee, che si trova a dover affrontare la sua identità mentre si prepara al suo bat mitzvah. Il libro esplora i temi dell'appartenenza culturale, delle dinamiche familiari e della ricerca della propria identità, mentre Mia visita segretamente la sua famiglia di nativi americani in Oklahoma per conoscere le sue origini.

Vantaggi:

I lettori hanno lodato il libro per le sue bellissime opere d'arte, per l'autentica rappresentazione delle culture ebraica e Muscogee e per la sua capacità di risuonare con i bambini provenienti da contesti multiculturali. La storia è avvincente e comprensibile, e offre spunti di riflessione sulle difficoltà di conciliare identità culturali diverse. Molti l'hanno trovata educativa e adatta ai giovani lettori, in grado di favorire le discussioni sulla diversità e l'identità.

Svantaggi:

Alcune critiche hanno menzionato le azioni ingannevoli di Mia nell'organizzare il suo viaggio all'insaputa della madre, sostenendo che ciò potrebbe costituire un esempio preoccupante per i giovani lettori. Alcuni hanno ritenuto che la trama fosse piuttosto semplice e che avrebbe potuto beneficiare di un'esplorazione più approfondita di alcuni temi. Inoltre, pur apprezzando i personaggi, alcuni lettori hanno rilevato la necessità di una risoluzione più forte dei conflitti presentati.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Two Tribes

Contenuto del libro:

Nel suo toccante romanzo grafico d'esordio, ispirato alla sua stessa vita, Emily Bowen Cohen abbraccia la complessità, il significato e l'amore profondo che deriva dall'essere parte di due tribù vibranti.

Mia si sta ancora abituando a vivere con la madre e il patrigno e al nuovo ruolo che la loro identità ebraica gioca nella loro casa. Sentendosi fuori posto a casa e nella sua scuola ebraica, Mia si ritrova a pensare sempre più spesso al padre Muscogee, che vive con la sua nuova famiglia in Oklahoma. Sua madre non vuole parlare di lui, ma Mia non può fare a meno di sentire che le manca una parte di sé senza di lui nella sua vita.

Ben presto, Mia pensa di usare i regali del suo bat mitzvah per prendere un autobus per l'Oklahoma - senza dirlo alla mamma - per andare a trovare suo padre e trovare il legame con la sua parte Muscogee che sa essere importante quanto la sua parte ebraica.

Questa graphic novel della scrittrice e artista ebrea Muscogee Emily Bowen Cohen è perfetta per i fan di American Born Chinese di Gene Luen Yang. È pubblicato da Heartdrum, una casa editrice che si occupa di storie di giovani indigeni contemporanei.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062983589
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Due tribù - Two Tribes
Nel suo toccante romanzo grafico d'esordio, ispirato alla sua stessa vita, Emily Bowen Cohen abbraccia la complessità, il significato e l'amore profondo che...
Due tribù - Two Tribes
Due tribù - Two Tribes
Nel suo toccante romanzo grafico d'esordio, ispirato alla sua stessa vita, Emily Bowen Cohen abbraccia la complessità, il significato e l'amore profondo che...
Due tribù - Two Tribes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)