Due strade verso casa: Hitler, Stalin e la sopravvivenza miracolosa della mia famiglia

Punteggio:   (4,7 su 5)

Due strade verso casa: Hitler, Stalin e la sopravvivenza miracolosa della mia famiglia (Daniel Finkelstein)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta le avvincenti storie di sopravvivenza di due famiglie ebree durante l'Olocausto, evidenziando le loro difficoltà sotto i regimi nazista e sovietico. L'autore, Daniel Finkelstein, presenta una narrazione profondamente emotiva che intreccia i racconti personali con un contesto storico più ampio, rendendo il libro una lettura potente per chiunque sia interessato a questo oscuro capitolo della storia.

Vantaggi:

Scritto in modo eccellente ed emotivamente coinvolgente, offre una narrazione avvincente di sopravvivenza e resilienza. Offre un prezioso contesto storico sull'Olocausto e sulla repressione sovietica, raro in memorie simili. I lettori hanno apprezzato la profondità dei dettagli, il peso emotivo e la maestria della narrazione. È informativo, fa riflettere e ispira speranza in mezzo alla tragedia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che alcune parti della narrazione si trascinassero o contenessero dettagli non necessari. Alcuni hanno ritenuto che l'autore abbia occasionalmente inserito riflessioni in prima persona che distraggono. C'è stata un'isolata recensione negativa riguardante un ordine errato del libro, che non riguardava il contenuto del libro di memorie.

(basato su 96 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Two Roads Home: Hitler, Stalin, and the Miraculous Survival of My Family

Contenuto del libro:

Un'epica ed edificante storia di resistenza familiare della Seconda guerra mondiale che attraversa l'Europa, raccontando di due famiglie felici sradicate dalla guerra, delle loro incredibili sofferenze sotto Hitler e Stalin e delle quasi miracolose storie di sopravvivenza della madre e del padre dell'autore.

In Two Roads Home l'amato giornalista britannico Daniel Finkelstein racconta la straordinaria storia degli anni prima che sua madre incontrasse suo padre: anni di guerra e di prove a cui sono sopravvissuti a stento.

Il nonno di Daniel Finkelstein era un leader intellettuale ebreo tedesco che avvertì per tempo dell'imminente Olocausto e divenne un archivista dei crimini nazisti. Trasferì la sua famiglia in salvo ad Amsterdam, dove conobbe Anna Frank. Ma in quegli anni la sicurezza era un'illusione: Anna Frank si nascose e la madre di Daniel, Mirjam, anch'essa ancora bambina, fu mandata a Bergen-Belsen con la madre e le sorelle.

Il padre di Finkelstein, Ludwik, crebbe in una famiglia ebrea benestante in Polonia, dove il padre Dolu era un eroe patriottico della Grande Guerra. Ma quando Stalin prese il controllo, Dolu fu deportato in Siberia e Ludwik e sua madre furono condannati ai lavori forzati in Kazakistan, affamati e alloggiati in una stalla in condizioni di freddo.

Due strade per tornare a casa è un resoconto avvincente di fughe, passaporti falsi, ingegno, coraggio e fortuna che hanno permesso a Mirjam e Ludwik di sopravvivere alla guerra e di ritrovarsi. Utilizzando le loro testimonianze personali, le lettere inviate in Siberia, un diario scritto a Belsen e anni di ricerche storiche, Daniel Finkelstein racconta ciò che accadde a due famiglie, una vittima dei nazisti, l'altra dei sovietici. Una storia di liberazione e di trionfo sul male, Due strade verso casa toccherà profondamente tutti coloro che lo leggeranno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593793060
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutto con moderazione - Everything in Moderation
Non ho mai incontrato Danny Finkelstein, ma credo di essermene innamorato. Il suo libro è di ottima compagnia:...
Tutto con moderazione - Everything in Moderation
Hitler, Stalin, mamma e papà - Memorie di famiglia di una sopravvivenza miracolosa - Hitler, Stalin,...
Da Daniel Finkelstein, editorialista e...
Hitler, Stalin, mamma e papà - Memorie di famiglia di una sopravvivenza miracolosa - Hitler, Stalin, Mum and Dad - A Family Memoir of Miraculous Survival
Due strade verso casa: Hitler, Stalin e la miracolosa sopravvivenza della mia famiglia - Two Roads...
Un'epica ed edificante storia di resistenza...
Due strade verso casa: Hitler, Stalin e la miracolosa sopravvivenza della mia famiglia - Two Roads Home: Hitler, Stalin, and the Miraculous Survival of My Family
Due strade verso casa: Hitler, Stalin e la sopravvivenza miracolosa della mia famiglia - Two Roads...
Un'epica ed edificante storia di resistenza...
Due strade verso casa: Hitler, Stalin e la sopravvivenza miracolosa della mia famiglia - Two Roads Home: Hitler, Stalin, and the Miraculous Survival of My Family

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)