Due spiriti: Una storia di vita con i Navajo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Due spiriti: Una storia di vita con i Navajo (Toby Johnson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Due spiriti” di Walter L. Williams e Toby Johnson narra una storia profondamente commovente ambientata nel Territorio del Nuovo Messico durante l'epoca della Guerra Civile, che riflette sulle ingiustizie affrontate dal popolo Navajo e sulla bellezza dei suoi individui a due spiriti. Le recensioni lodano la profondità emotiva del libro, l'accuratezza storica e il modo in cui intreccia i temi della sessualità, della spiritualità e della cultura. I lettori sottolineano lo sviluppo dei personaggi e l'importanza della storia per comprendere aspetti spesso trascurati della storia americana. Tuttavia, alcuni criticano lo stile di scrittura e la semplicità dei personaggi, e alcuni lettori esprimono disappunto per la profondità delle informazioni e il ritmo.

Vantaggi:

Personaggi e trama di grande impatto emotivo
miscela efficacemente storia e finzione
prospettiva illuminante sulla cultura dei nativi americani e sugli individui a due spiriti
accuratezza storica
narrazione accattivante che incoraggia la riflessione su temi sociali come l'omofobia e il razzismo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura carente e semplicistico
i personaggi potrebbero essere visti come monodimensionali
parti della storia trascinate
opinioni contrastanti sulla rappresentazione dei dettagli culturali e sull'accuratezza della vita Navajo descritta.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Two Spirits: A Story of Life With the Navajo

Contenuto del libro:

Ambientato nell'epoca della Guerra Civile del 1860, questo romanzo racconta la storia di un giovane e innocente virginiano che arriva nel West in ferrovia per sfuggire al padre predicatore dominatore e trovare avventura e una nuova vita. Con l'inganno accetta l'incarico di agente indiano a Fort Sumner, nel deserto del Nuovo Messico.

Lì i Navajo erano imprigionati in un "esperimento di gestione indiana" noto come la riserva di Bosque Redondo. Ma il giovane eroe non è certo la pedina che i suoi comandanti volevano che fosse, dopo che si ritrova affascinato da uno sciamano travestito di due spiriti, molto rispettato come leader spirituale e guaritore tra i Din, come si definisce il popolo. Insieme, i due smascherano i veri motivi di questo "esperimento" e aiutano i Din a sfuggire alla prigionia e a tornare alle loro sacre terre d'origine tra le montagne.

L'antropologo Walter L.

Williams ha collaborato con il pluripremiato romanziere e scrittore spirituale Toby Johnson per produrre un'opera di narrativa storica che presenta le filosofie, le spiritualità e la saggezza di genere dei nativi americani che Williams ha documentato nel suo fondamentale libro The Spirit and The Flesh: Sexual Diversity in American Indian Culture. È stato proprio quel libro, nel 1986, a far conoscere la tradizione dei Due Spiriti ai lettori moderni.

Il romanzo di Williams e Johnson Two Spirits ha vinto il premio per la narrativa storica della Arch & Bruce Brown Foundation. Questa è una storia, basata sulla storia reale del Bosque Redondo, di tragedia, oppressione e discriminazione, ma è anche un racconto illuminante di amore, scoperta personale e bellezza naturale. Ricco di suspense, di colpi di scena e di un'accattivante storia d'amore, Due spiriti affascinerà i lettori con il suo approccio positivo alla vita e all'amore e con il suo meraviglioso finale felice e soddisfacente.

Il romanzo è allo stesso tempo educativo, divertente, sexy, romantico, mistico e illuminato. Walter L. Williams è autore del pluripremiato Lo spirito e la carne e di oltre una dozzina di altri libri e romanzi.

È stato professore di antropologia, storia e studi di genere presso la University of Southern California, dove ha insegnato studi su gay, lesbiche, bisessuali e transgender, nonché studi sugli indiani d'America. È stato presidente dell'ONE Institute International Gay and Lesbian Archives.

Toby Johnson è autore di quattro libri di saggistica che applicano la saggezza di Joseph Campbell, suo maestro e "vecchio saggio" personale, ai problemi sociali e religiosi dei giorni nostri, di tre romanzi di genere gay che drammatizzano le questioni spirituali al centro della coscienza gay e di due libri sulla spiritualità degli uomini gay, sullo spirito gay e sull'esperienza mistica dell'omosessualità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781088961063
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vite incantate: Lo spirito gay nella narrazione - Charmed Lives: Gay Spirit in...
Raccontare storie può essere un modo per trasformare la paglia in oro, per...
Vite incantate: Lo spirito gay nella narrazione - Charmed Lives: Gay Spirit in Storytelling
Due spiriti: Una storia di vita con i Navajo - Two Spirits: A Story of Life With the...
Ambientato nell'epoca della Guerra Civile del 1860,...
Due spiriti: Una storia di vita con i Navajo - Two Spirits: A Story of Life With the Navajo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)