Due rupie magiche e un chillum spaziale: Viaggi postcoloniali di un rocker britannico fondamentale

Due rupie magiche e un chillum spaziale: Viaggi postcoloniali di un rocker britannico fondamentale (Neil Rock)

Titolo originale:

Two Magic Rupees and a Space Chillum: Post-colonial travels of a seminal British Rocker

Contenuto del libro:

Due rupie magiche e un chillum spaziale" sono i 48 saggi dello scrittore Neil Rock (1936 - 2018).

Lucidi saggi che ci avvicinano a un mondo e alle sue popolazioni in transizione dopo la seconda guerra mondiale e il crollo dell'era coloniale europea. Il sottotitolo, Post Colonial Travels of a Seminal British Rocker allude alla sua infanzia trascorsa in Inghilterra, quando il rapido ridimensionamento del Raj britannico coincideva anche con un'altra invasione sulle sue coste: quella della musica nera americana, nei flussi dell'anima della gioventù bianca britannica. Profondamente ispirati dal Blues, dal Jazz, dal Rhythm & Blues e dal Rock n Roll, gli uomini e le donne neri che hanno prodotto questa musica diventano improvvisamente oggetto di ammirazione ed emulazione. Completamente influenzato da questo cambio di codice nel comportamento, il nostro autore ci offre uno sguardo nuovo sulle conseguenze dell'Impero, come testimoniato da un nativo inglese che descrive il suo background d'infanzia come segue: "Lo Yorkshire è la contea più grande dell'Inghilterra, un'area di città industriali e grandi campagne aperte con valli tranquille punteggiate da piccoli villaggi agricoli. La maggior parte degli insediamenti è antica e ricca di tradizioni. I miei campi da gioco sono stati luoghi che hanno nomi di antica provenienza storica inglese: Oakwood, Roundhay, Temple Newsham, Seacroft, Harewood e Cross Gates. Nella contea ci sono città e villaggi con nomi come Streoneshlh (Whitby), Ulaskelf, Thriebergh, Jervaux e Rievaulx, che rivelano la storia francese sassone, vichinga e normanna dello Yorkshire.

La Contea di York è il Paese degli Hobbit, il vero Paese degli Hobbit, che ho imparato ad amare esplorandolo fin da quando ero un bambino di otto anni".

Ma negli anni '50, una volta ascoltata la musica americana, ecco cosa ricorda: "La mia missione nella vita era di alzarmi e ballare, ma cerco e parlo e non riesco a trovare nessun ragazzo che conosca questa roba jivin', swing, boogie". Si è immerso nella musica, suonando e suonando con altri musicisti, aggiungendo una componente alla musica che è diventata la colonna sonora unificante della rivoluzione sociale portata dal movimento per i diritti civili, insieme al movimento contro la guerra, fattori sociali importanti che non sono andati persi nella gioventù britannica del dopoguerra. Neil Rock non finì per suonare in una rock band britannica, ma essendo un letterato, continuò a scrivere delle cose come le vedeva e la sua vocazione lo portò oltreoceano per sperimentare il mondo senza i soliti pregiudizi culturali e razziali verso gli "altri" del mondo, atteggiamenti imposti e mantenuti durante l'era coloniale. Attraverso gli occhi del signor Rock possiamo vedere cos'altro accadeva fuori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781887276252
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Due rupie magiche e un chillum spaziale: Viaggi postcoloniali di un rocker britannico fondamentale -...
Due rupie magiche e un chillum spaziale" sono i...
Due rupie magiche e un chillum spaziale: Viaggi postcoloniali di un rocker britannico fondamentale - Two Magic Rupees and a Space Chillum: Post-colonial travels of a seminal British Rocker

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)