Due Riforme: Il viaggio dagli ultimi giorni al nuovo mondo

Punteggio:   (4,2 su 5)

Due Riforme: Il viaggio dagli ultimi giorni al nuovo mondo (A. Oberman Heiko)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro comprende le riflessioni finali dello storico Heiko Oberman sulla Riforma, in particolare su Martin Lutero e Giovanni Calvino. È noto per le sue opinioni originali, l'ampia ricerca e la padronanza delle fonti, anche se alcuni lo criticano per la mancanza di profondità nell'impegno filosofico e di uno stile argomentativo coerente. Mentre alcuni recensori lo ritengono una lettura essenziale per gli studiosi, altri lo considerano poco convincente e più adatto a lettori occasionali che a seri studenti di teologia.

Vantaggi:

Il libro offre spunti originali e rinfrescanti sulla Riforma, in particolare su Lutero e Calvino. È ben studiato, con un'ampia copertura della vita di Lutero e una rivalutazione dei suoi studi, nonché un'analisi rigorosa dei contributi di Calvino. Le note e l'indice ne accrescono il valore scientifico, rendendolo un contributo significativo agli studi sulla Riforma.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il testo manchi di un impegno profondo con le idee teologiche e non chiarisca le tensioni storiche o le pratiche sociali legate alla Riforma. È stata criticata l'incoerenza nella lettura dei testi primari e l'assenza di una bibliografia. Alcuni ritengono che il libro sia più adatto a lettori occasionali che a chi cerca un'analisi approfondita o un approccio accademico rigoroso.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Two Reformations: The Journey from the Last Days to the New World

Contenuto del libro:

In questa ultima raccolta di scritti vitali, controversi e accessibili, Heiko A. Oberman cerca di liberare e ampliare la nostra comprensione della Riforma europea, dalle sue origini nella filosofia e nella teologia medievale fino ai coloni puritani che portarono la visione di Calvino nel Nuovo Mondo.

Spaziando tra molti argomenti, Oberman trova affascinanti connessioni tra aspetti della Riforma e la storia e il pensiero del XX secolo, in particolare il legame con il nazismo e l'Olocausto. Rivisita il suo precedente lavoro sulla storia dell'antisemitismo, rifiuta l'idea di una linea ininterrotta da Lutero a Hitler all'Olocausto e offre una nuova prospettiva sull'eredità cristiana dell'antisemitismo e sul suo risultato omicida nel XX secolo.

Oberman dimostra come le semplificazioni e le rigidità della storiografia moderna abbiano oscurato lo spirito esistenziale di grandi figure come Lutero e Calvino. Egli esplora il debito di Lutero e Calvino nei confronti del pensiero religioso medievale e l'impatto di diverse caratteristiche del "lungo XV secolo" - tra cui la peste nera, il nominalismo, l'umanesimo e il movimento conciliare - sulla Riforma.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300098686
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Precursori della Riforma: La forma del pensiero tardo-medievale - Forerunners of the Reformation:...
L'opera magistrale di Oberman trasferisce la...
Precursori della Riforma: La forma del pensiero tardo-medievale - Forerunners of the Reformation: The Shape of Late Medieval Thought
Lutero: L'uomo tra Dio e il diavolo - Luther: Man Between God and the Devil
Questo studio notevole, che combina apprendimento, realismo e abilità...
Lutero: L'uomo tra Dio e il diavolo - Luther: Man Between God and the Devil
Due Riforme: Il viaggio dagli ultimi giorni al nuovo mondo - Two Reformations: The Journey from the...
In questa ultima raccolta di scritti vitali,...
Due Riforme: Il viaggio dagli ultimi giorni al nuovo mondo - Two Reformations: The Journey from the Last Days to the New World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)