Due regni e due città: Mappare le tradizioni teologiche di Chiesa, cultura e ordine civile

Due regni e due città: Mappare le tradizioni teologiche di Chiesa, cultura e ordine civile (C. Crouse Robert)

Titolo originale:

Two Kingdoms & Two Cities: Mapping Theological Traditions of Church, Culture, and Civil Order

Contenuto del libro:

Il recente emergere di approcci "a due regni" e "a due città" nel pensiero sociale cristiano è dimostrato avere un collegamento chiave - spesso non riconosciuto - con la riformulazione del paradigma agostiniano da parte di Lutero.

Il progetto lavora per una migliore comprensione del pensiero di Lutero per aiutare a capire le convergenze e le divergenze della teologia politica cristiana nel XX secolo e oggi. In particolare, il pensiero a due regni di Lutero si è concretizzato in una forte distinzione tra legge e vangelo, che si è concretizzata anche nella duplice coppia di Israele e Chiesa, rivelazione generale e speciale, creazione e redenzione, e soprattutto vita esteriore e interiore.

L'opera ripercorre questa eredità attraverso l'accettazione e la modifica da parte di Niebuhr e Bonhoeffer, dei neoconservatori luterani e cattolici, dei sostenitori dei due regni riformati, dei liberali agostiniani e infine di Oliver O'Donovan. La conclusione riflette sia sulla narrazione storica e sulla sua connessione con un resoconto del liberalismo moderno, sia su una riflessione teologica sulle decisioni ermeneutiche della "bidimensionalità" della teologia cristiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781506421568
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:274

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Due regni e due città: Mappare le tradizioni teologiche di Chiesa, cultura e ordine civile - Two...
Il recente emergere di approcci "a due regni" e "a...
Due regni e due città: Mappare le tradizioni teologiche di Chiesa, cultura e ordine civile - Two Kingdoms & Two Cities: Mapping Theological Traditions of Church, Culture, and Civil Order

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)