Due passi avanti, un passo indietro: La mia vita nel mondo della musica

Punteggio:   (4,4 su 5)

Due passi avanti, un passo indietro: La mia vita nel mondo della musica (Miles Copeland)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'autobiografia divertente e ben scritta di Miles Copeland III, che offre spunti affascinanti sulla sua vita, sulle sue esperienze nell'industria musicale e sugli artisti che ha gestito. Offre narrazioni storiche e lezioni preziose applicabili sia alla musica che al mondo degli affari. Tuttavia, alcune recensioni criticano la mancanza di profondità di alcune storie e affermano che a volte il libro sembra disarticolato o incentrato più sul suo ego che su una narrazione coesa.

Vantaggi:

Ben scritto
divertente
storie di vita affascinanti
informativo sulla scena musicale degli anni '80
approfondimenti su business e management musicale
fascino nostalgico per i fan
aneddoti umoristici
tocchi personali in quanto l'autore legge la propria versione audio.

Svantaggi:

Narrazione un po' disarticolata
mancanza di profondità in alcune aree e di dettagli su specifici artisti
percepito come autoindulgente o guidato dall'ego
alcuni lettori si sono sentiti delusi dalla quantità di consigli commerciali
alcuni refusi e opportunità mancate per una narrazione personale più profonda.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Two Steps Forward, One Step Back: My Life in the Music Business

Contenuto del libro:

"La mia vera storia inizia con un disastro, un disastro senza attenuanti, che ti strappa da sotto il naso, che fa piazza pulita del conto in banca. Ma se non fosse successo, i Police non sarebbero mai diventati la più grande rock band del mondo; Jools Holland non sarebbe finito in TV; le Bangles, le Go-Go's, i R. E. M. e molte altre star della musica non ce l'avrebbero fatta. È strano come un colpo di fortuna, un disastro, un evento improbabile possa portare a risultati incredibili. Ma questo è in sostanza ciò che è successo a me...".

Two Steps Forward, One Step Back (Due passi avanti, un passo indietro) racconta la straordinaria storia di Miles A. Copeland, manager anticonformista, promoter, proprietario di un'etichetta e leggenda a tutto tondo dell'industria musicale. La storia si apre in Medio Oriente, dove Miles è cresciuto con il padre, un agente della CIA di stanza in Siria, Egitto e Libano. Si sposta poi a Londra alla fine degli anni '60 e agli inizi della sua carriera di manager di band come Wishbone Ash e Curved Air, solo che la vita e il lavoro di Miles vengono stravolti da un disastroso tour europeo.

Dalle ceneri della quasi bancarotta, Miles entra nel mondo del punk, condividendo un edificio con Malcolm McLaren e gli Sniffin' Glue, prima di cambiare nuovamente marcia come manager dei Police, con il fratello Stewart alla batteria. Poi, dopo aver fondato la IRS Records, ha lanciato le carriere di alcuni dei più potenti artisti della scena new wave e non solo, dagli Squeeze e The Go-Go's alle Bangles e ai R. E. M.

La storia chiude il cerchio quando Miles si ritrova a consigliare il Pentagono su come conquistare i cuori e le menti in Medio Oriente e a introdurre la musica araba negli Stati Uniti. “Non lasciare mai che la verità intralci una buona storia”, gli diceva suo padre. Alla fine, però, la verità è quella che conta, ed è tutta qui.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911036777
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Due passi avanti, un passo indietro: La mia vita nel mondo della musica - Two Steps Forward, One...
"La mia vera storia inizia con un disastro, un...
Due passi avanti, un passo indietro: La mia vita nel mondo della musica - Two Steps Forward, One Step Back: My Life in the Music Business

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)