Due libri di viaggio arabi: Racconti della Cina e dell'India e Missione sul Volga

Punteggio:   (4,9 su 5)

Due libri di viaggio arabi: Racconti della Cina e dell'India e Missione sul Volga (Zayd Al-Sīrāfī Abū)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'affascinante esplorazione dei mondi interconnessi dei Vichinghi e degli Abbasidi, fornendo una visione unica dei resoconti di viaggio storici del IX e X secolo. L'edizione bilingue, con una traduzione di buona qualità, consente ai lettori con una conoscenza di base dell'arabo di confrontarsi con la lingua araba storica. Sebbene offra una prospettiva distinta sul commercio storico e sugli scambi culturali, i resoconti sono talvolta messi in discussione per la loro accuratezza e possono risultare ostici per coloro che non hanno familiarità con il contesto storico.

Vantaggi:

Offre una visione affascinante dei primi imperi islamici e delle loro reti commerciali
edizione bilingue utile per gli studenti di lingua araba
traduzione di qualità solida
esteticamente gradevole
include un contesto storico e un commento coinvolgenti.

Svantaggi:

Alcuni resoconti possono essere fantastici o esagerati
non tutti i segni delle vocali sono presenti nel testo arabo
potrebbe essere troppo avanzato per lettori con conoscenze storiche o linguistiche minime
la copertina fisica del libro mostra facilmente le impronte digitali.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Two Arabic Travel Books: Accounts of China and India and Mission to the Volga

Contenuto del libro:

Two Arabic Travel Books combina due eccezionali esempi di scrittura di viaggio araba, scritti nella stessa epoca ma che raccontano esperienze molto diverse. Racconti della Cina e dell'India è una raccolta di resoconti e aneddoti sulle terre e i popoli dell'Oceano Indiano, dai promontori somali alla Cina e alla Corea. Nei primi secoli dell'epoca abbaside esisteva una fitta rete di commercio marittimo, che fa da sfondo ai racconti di Sindbad. In questo racconto, si viaggia verso est per scoprire un paesaggio umano vivido, che comprende descrizioni della società e del governo cinesi, delle pratiche religiose indù e della vita naturale, dai pesci volanti ai cervi tibetani e alle gemme dello Sri Lanka. I resoconti giustapposti creano un quadro a puzzle di un mondo non dissimile dal nostro, un mondo sulla strada della globalizzazione. Nei suoi porti troviamo un carico inestimabile di informazioni.

Qui ci sono le prime descrizioni straniere del tè e della porcellana, un panorama di pratiche sociali insolite, isole cannibali e santoni indiani: un mondo meraviglioso e mondano, racchiuso nel compasso di una novella.

In Missione sul Volga, ci spostiamo a nord in una missione diplomatica da Baghdad al corso superiore del fiume Volga, nell'attuale Russia centrale. Questo colorato documentario di Ibn Fadlan racconta le prove e le tribolazioni di un'ambasciata di diplomatici e missionari inviata dal califfo al-Muqtadir per impartire istruzioni politiche e religiose al re dei Bulgar, da poco convertito. Durante undici mesi di viaggio estenuante, Ibn Fadlan registra le meraviglie di cui è testimone, tra cui un'aurora boreale e le notti bianche del Nord. Inoltre, offre una descrizione della Rus' vichinga, compresi i suoi costumi, i suoi abiti, i suoi tatuaggi e un resoconto impressionante del funerale di una nave. Missione sul Volga è anche il primo esempio sopravvissuto di narrazione di viaggio in prima persona in arabo, un testo pionieristico di inestimabile valore storico e letterario.

Insieme, le storie contenute in Due libri di viaggio arabi illuminano un mondo vibrante di diversità durante il periodo di massimo splendore dell'impero abbaside, narrate con la stessa curiosità e lo stesso zelo con cui erano percepite dai loro osservatori.

Edizione bilingue arabo-inglese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479803507
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Due libri di viaggio arabi: Racconti della Cina e dell'India e Missione sul Volga - Two Arabic...
Two Arabic Travel Books combina due eccezionali...
Due libri di viaggio arabi: Racconti della Cina e dell'India e Missione sul Volga - Two Arabic Travel Books: Accounts of China and India and Mission to the Volga
Racconti di Cina e India - Accounts of China and India
Il nono e il decimo secolo videro l'istituzione di una consistente rete di commercio marittimo attraverso...
Racconti di Cina e India - Accounts of China and India

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)