Due lati del confine: Ripensare la regione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Due lati del confine: Ripensare la regione (Tatiana Bilbao)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Two Sides of the Border: Reimagining the Region

Contenuto del libro:

E se smettessimo di dividere Stati Uniti e Messico e considerassimo invece il confine come un'unica regione? Questo libro immagina la coesione culturale e industriale dell'area.

In un momento in cui la migrazione è tornata a essere un tema politico di grande attualità e il NAFTA viene rinegoziato come USMC, il discorso politico ha esasperato le differenze su entrambi i lati del confine condiviso tra Stati Uniti e Messico. Ma cosa succederebbe se smettessimo di dividere gli Stati Uniti e il Messico in due nazioni separate e studiassimo invece le loro storie, culture ed economie comuni, riconoscendole come parti di un'unica regione?

Nel 2018, sotto la direzione dell'architetto messicano Tatiana Bilbao, 13 studi di architettura e i loro studenti negli Stati Uniti e in Messico hanno intrapreso il monumentale compito di provare a ripensare il confine tra Stati Uniti e Messico come una regione complessa e dinamica, ma anche coesa e integrata. Two Sides of the Border immagina le terre di confine attraverso cinque temi: industrie creative e produzione locale, migrazione, abitazioni e città, economie territoriali e turismo. Basandosi su una lunga storia condivisa nella regione, i progetti di questo volume utilizzano il design e l'architettura per affrontare le problematiche sociali, politiche ed ecologiche lungo il nostro confine comune.

Con saggi, progetti di studenti, interviste, ricerche speciali e un ampio progetto fotografico di Iwan Baan, Two Sides of the Border esplora le qualità distinte che caratterizzano questo luogo. Il libro utilizza gli strumenti dell'architettura, della ricerca e della fotografia per articolare una realtà alternativa all'interno di una regione contestata.

Tra i programmi e i progetti architettonici partecipanti figurano il Cornell University College of Architecture and Art, la Columbia University Graduate School of Architecture, il Texas Tech University College of Architecture di El Paso, l'University of Texas at Austin, l'Universidad Iberoamericana, l'Universidad de Monterey UDEM, l'University of Michigan, il Dipartimento di Architettura dell'University of Washington, l'University of California, Berkeley, l'University of Cincinnati College of Design, Architecture, Art, and Planning e la Yale School of Architecture.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783037786086
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:488

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tatiana Bilbao Estudio: Lo studio dell'architetto - Tatiana Bilbao Estudio: The Architect's...
Il genio dell'architetto messicano Tatiana Bilbao...
Tatiana Bilbao Estudio: Lo studio dell'architetto - Tatiana Bilbao Estudio: The Architect's Studio
Due lati del confine: Ripensare la regione - Two Sides of the Border: Reimagining the...
E se smettessimo di dividere Stati Uniti e Messico e...
Due lati del confine: Ripensare la regione - Two Sides of the Border: Reimagining the Region
Il paesaggio della fede: Interventi lungo la via del pellegrinaggio messicano - Landscape of Faith:...
La Ruta del Peregrino (la via del pellegrinaggio)...
Il paesaggio della fede: Interventi lungo la via del pellegrinaggio messicano - Landscape of Faith: Interventions Along the Mexican Pilgrimage Route

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)