Due giorni di infamia: 22 novembre 1963; 28 settembre 1964

Punteggio:   (4,7 su 5)

Due giorni di infamia: 22 novembre 1963; 28 settembre 1964 (J. Marks Stanley)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Two Days of Infamy: November 22, 1963; September 28, 1964

Contenuto del libro:

Stanley Marks - considerato uno dei ricercatori più preveggenti e visionari sull'assassinio di JFK - ha descritto quest'opera come "un manuale di saggistica per gli americani di buon senso, per gli agenti dell'FBI, della CIA, dei servizi segreti, per i commentatori della ABC, della CBS e della NBC e per gli editorialisti dei giornali, interessati a conoscere gli inganni, i raggiri e la doppiezza praticati dai sostenitori dei 'principi fondamentali della giustizia', la 'Commissione Warren'". Tornato in stampa per la prima volta dal 1969, include anche commenti sul "processo a Clay Shaw a New Orleans, a Sirhan Sirhan a Los Angeles e a Earl Ray a Memphis". Sebbene il primo libro di Marks sull'assassinio, Murder Most Foul, rimanga la sua opera più fondamentale e anche la più all'avanguardia in termini di approccio stilistico, il suo formato di oltre novecento "domande e risposte" in rapida evoluzione può essere un po' stridente. Sebbene tutti i suoi libri sull'assassinio contengano osservazioni affascinanti e perspicaci, alcuni considerano Due giorni di infamia la sua opera più ben scritta sull'argomento, grazie soprattutto al flusso narrativo scorrevole e alla presentazione letteraria. Il testo amplia molti dei punti sollevati per la prima volta un anno e mezzo prima in Murder Most Foul, oltre a introdurre nuove idee e prospettive sul caso.

In questo testo del marzo 1969 egli utilizzava già il termine "cospiratori" quando si riferiva agli assassini di JFK, RFK e MLK, e affermava inequivocabilmente: "Tutti e tre sono stati assassinati come risultato finale di tre cospirazioni interconnesse", aggiungendo: "La storia ha dimostrato che un colpo di stato invisibile si è verificato quando il presidente Kennedy è stato assassinato". Nel 1972, dopo che lo scrittore Joachim Joesten venne a conoscenza del lavoro di Stanley, gli attribuì il merito di essere uno dei primi ricercatori americani che osarono usare la parola "colpo di Stato" in questo contesto: "Per quanto ne so, nessuno, a parte Jim Garrison e un oscuro scrittore della West Coast di nome Stanley J. Marks, ha mai sostenuto prima d'ora la mia incrollabile tesi secondo cui l'assassinio di John F. Kennedy non fu altro che un colpo di stato camuffato". Il famoso studioso di JFK James DiEugenio ha recentemente definito Marks un "eroe dimenticato" e una "gemma sepolta". Molto di ciò che siamo oggi è prefigurato negli scritti di Stan Marks: in particolare, l'alimentazione del razzismo e della xenofobia, il tentativo di erosione dei diritti civili e il rafforzamento dell'oligarchia e del suo principale strumento di controllo, lo Stato di polizia.

Parlando direttamente ai lettori di una generazione futura, in Two Days, scrive: "Il bilancio di questo piccolo volume tenta ora di entrare nel "mondo oscuro" che si sta lentamente, oh, così lentamente, illuminando, anche se la piena luce potrebbe richiedere fino all'anno 2038 - se i "principi fondamentali della giustizia americana" avranno la forza di rimanere come principi che guidano questa nazione a lungo sofferente".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781736004906
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Due giorni di infamia: 22 novembre 1963; 28 settembre 1964 - Two Days of Infamy: November 22, 1963;...
Stanley Marks - considerato uno dei ricercatori...
Due giorni di infamia: 22 novembre 1963; 28 settembre 1964 - Two Days of Infamy: November 22, 1963; September 28, 1964
Murder Most Foul! Il complotto che ha assassinato il presidente Kennedy: A cura di Rob Couteau con...
Questo volume presenta due libri in uno: Murder...
Murder Most Foul! Il complotto che ha assassinato il presidente Kennedy: A cura di Rob Couteau con un'introduzione - Murder Most Foul! The Conspiracy That Murdered President Kennedy: Edited with an Introduction by Rob Couteau
Colpo di Stato! Tre omicidi che hanno cambiato il corso della storia. Il presidente Kennedy, il...
Stanley J. Marks ha scritto uno dei primi e più...
Colpo di Stato! Tre omicidi che hanno cambiato il corso della storia. Il presidente Kennedy, il reverendo King e il senatore R. F. Kennedy - Coup d'Etat! Three Murders That Changed the Course of History. President Kennedy, Reverend King, Senator R. F. Kennedy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)