Due fratelli

Punteggio:   (4,4 su 5)

Due fratelli (Gabriel B)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: molti ne hanno lodato la bellezza della narrazione, le opere d'arte e la profonda esplorazione dei temi familiari, mentre altri ne hanno criticato la trama confusa, la mancanza di sviluppo dei personaggi e le aspettative deluse rispetto alle opere precedenti degli autori.

Vantaggi:

Opere d'arte belle ed evocative, anche in bianco e nero.
Esplorazione coinvolgente di complesse dinamiche familiari e traumi intergenerazionali.
Molti lettori l'hanno trovata una storia profondamente emotiva e coinvolgente.
Gli autori, Gabriel Bá e Fabio Moon, sono riconosciuti per la loro maestria artistica e narrativa.
Alcuni lettori hanno apprezzato lo stile narrativo unico e la profondità.

Svantaggi:

Alcuni hanno trovato la trama confusa e difficile da seguire.
Diversi recensori hanno parlato di una mancanza di sviluppo dei personaggi e di personaggi relazionabili.
Il ritmo e la narrazione del libro non hanno risuonato con tutti, portando a sentimenti di distacco.
I paragoni con il lavoro precedente degli autori (“Daytripper”) hanno portato alla delusione di alcuni.
Alcuni lettori hanno notato problemi con la chiarezza dell'opera e con la presentazione generale.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Two Brothers

Contenuto del libro:

I fratelli gemelli Omar e Yaqub possono avere gli stessi lineamenti, ma non potrebbero essere più diversi l'uno dall'altro. E l'amore possessivo della loro madre, Zana, agita ancora di più le acque agitate tra loro. Dopo uno scambio brutalmente violento tra i ragazzi, Yaqub, "il figlio buono", viene mandato dalla sua casa in Brasile a vivere con dei parenti in Libano, per poi tornare cinque anni dopo come un perfetto sconosciuto per i genitori che lo hanno generato, con le tensioni con Omar immutate. I segreti di famiglia coinvolgono il lettore in questa storia di profonda risonanza sull'identità, l'amore, la perdita, l'inganno e la dissoluzione dei legami di sangue.

Ambientato nella città portuale di Manaus, sulle rive del Rio delle Amazzoni, Due fratelli celebra la vita vibrante e la diversità del Brasile. Basato su un'opera dell'acclamato scrittore Milton Hatoum, Due fratelli è straordinariamente reimmaginato dai pluripremiati autori di graphic novel F bio Moon e Gabriel B.

"Quest'opera va ben al di là del suo aggancio pubblicitario: i due fratelli gemelli brasiliani (Casanova, Daytripper), vincitori del premio Eisner, hanno adattato il classico romanzo di Milton Hatoum sui fratelli gemelli alla forma di graphic novel. Narrata per lo più da Nael, il figlio illegittimo di uno dei due fratelli, la storia è presentata in una narrazione non lineare con molteplici flashback, mentre storie dentro storie iniziano a riempire la cronaca familiare più ampia che ruota intorno ai due gemelli e alla loro rivalità e odio ribollenti. Gli intricati segreti e le bugie al centro delle famiglie sono ambientati su uno sfondo di paesaggi urbani e panoramici quasi cinematografici. B e Moon presentano il dinamismo naturalistico del Brasile nella loro arte: forme organiche ampie e drammatiche contro la spigolosità della gente. L'arte spoglia e in bianco e nero si esprime con le sottigliezze di una tensione palpabile e a malapena contenuta tra parenti, un brutale pestaggio da parte della polizia e l'elettricità erotica di una danza esotica. B e Moon conferiscono alla loro narrazione un'acutezza fredda e sicura per riflettere le sfumature di grigio di questa potente saga familiare".

-- Publishers Weekly (recensione con stelle)

"TWO BROTHERS è una prodezza di narrazione visiva, un'opera rivelatrice e ricca di sfumature di ritratto familiare e un emozionante atto di reimmaginazione storica. È chiaramente l'opera di due grandi artisti, due maestri collaboratori, che operano al massimo delle loro capacità".

--Michael Chabon, Le incredibili avventure di Kavalier e Clay.

"Non riesco a pensare a un dono più puro di quello che possiedono i due gemelli. Gabriel e Fabio danno al mondo qualcosa di unico e prezioso. È straordinario essere vivi in un'epoca in cui esistono due creatori come loro: ci danno un'altra ragione per svegliarci e un altro modo di vedere il mondo. Two Brothers, come gli altri loro lavori, è un altro capolavoro, ma così diverso per ritmo e tono rispetto a tutto ciò che hanno fatto prima. Sono fortunato a condividere lo stesso pianeta con loro, perché sono così gentili da condividere le loro storie con me e con il mondo".

--Gerard Way, The Umbrella Academy.

"Questo libro entra immediatamente nella lista delle graphic novel più essenziali che leggerete nella vostra vita. Due creatori straordinari, al top del loro gioco, che raccontano una storia nel modo in cui solo loro sanno raccontarla. Che regalo. Che delizia".

--Brian Michael Bendis. Poteri.

"Moon e B sono da tempo fumettisti di straordinaria bravura, e con Two Brothers hanno creato il loro capolavoro. La loro passione per il medium fumetto trapela in ogni pennellata e linea di penna. Questo è un libro straordinario che vi toccherà il cuore e vi lascerà senza fiato." --Jeff Lemire, Descender.

"TWO BROTHERS è un tributo ossessionante all'amore tra fratelli, all'odio fraterno e all'energia cinetica che si sprigiona quando queste due forze alimentano una famiglia. Il profondo senso del luogo, il dolore palpabile della nostalgia, l'aura della verità: ancora una volta Ba e Moon lo portano avanti come nessun altro nella narrazione grafica".

--Mat Johnson, Loving Day.

"È un'opera straordinaria. Moon e B., due uomini già al top, hanno riscritto quello che pensavamo fosse il gioco. Il fumetto è stato creato come intrattenimento. Two Brothers è la prova che il fumetto può essere arte. Più allarghi gli occhi, più ti tocca il cuore". --Brian Azzarello, 100 Bullets.

"Parlando di fratelli che lavorano entrambi nel mondo dei fumetti: TWO BROTHERS è un'opera visivamente stupefacente che mi fa girare la testa per l'ammirazione. L'attenzione ai dettagli, la preoccupazione di comunicare con il lettore in termini emotivi oltre che intellettuali, è un classico esempio del fatto che le capacità artistiche contano ancora nel mondo del fumetto moderno. Anzi, oggi più che mai.

--Gilbert Hernandez, LOVE & ROCKETS.

"Moon e B hanno entrambi puntato alle stelle... TWO BROTHERS è una graphic novel sorprendente che permette ai fan di vedere un aspetto diverso di due dei migliori creatori di fumetti - venite a vedere quale sapore di genio i fratelli brasiliani hanno creato dall'opera di Milton Hatoum". --COMICS BEAT.

"Come chiunque abbia letto The Umbrella Academy, Casanova o Daytripper sa, Moon e B sono due degli artisti più dotati del mondo dei fumetti. La loro nuova graphic novel, basata sul romanzo brasiliano Dois Irm os, potrebbe essere il loro lavoro più ambizioso, e l'anteprima dell'opera brilla. Moon e B sono a loro volta gemelli brasiliani, quindi è facile capire come siano stati attratti dalla storia". --io9.

"Avvincente.... Two Brothers è un terremoto sia dal punto di vista visivo che narrativo.... Moon e B hanno il chiaro controllo di ogni elemento di Two Brothers, portando in vita una città, una storia e una storia avvincente di una famiglia bloccata dall'ossessione".

--FANBOY COMICS.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781616558567
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Due fratelli - Two Brothers
I fratelli gemelli Omar e Yaqub possono avere gli stessi lineamenti, ma non potrebbero essere più diversi l'uno dall'altro. E l'amore possessivo della...
Due fratelli - Two Brothers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)