Due continenti e un'isola

Punteggio:   (5,0 su 5)

Due continenti e un'isola (Abel Ndambasha)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie è stato molto apprezzato per la sua natura accattivante e ispiratrice, con i lettori che hanno apprezzato i suoi temi di lotta e di successo, specialmente nel contesto dell'immigrazione. La forte fede e l'abilità narrativa dell'autrice sono spesso evidenziate, rendendo la lettura piacevole e coinvolgente.

Vantaggi:

Ben scritto, facile da seguire, esperienze relazionabili, temi ispiratori di fede e resilienza, immagini vivide e ricche di approfondimenti culturali e storici.

Svantaggi:

Alcune recensioni possono indicare un livello di disagio nei confronti di argomenti profondamente personali, ma non sono stati menzionati esplicitamente dei contro significativi nelle recensioni.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Two Continents and One Island

Contenuto del libro:

Due continenti e un'isola rappresenta fisicamente il viaggio metaforico, mentale e spirituale di crescita intrapreso dal protagonista attraverso le incognite della vita. Il libro racconta la storia della vita dell'autore, a partire dallo Zambia, in Africa, dove è nato e cresciuto, passando per Cuba, dove ha frequentato l'istruzione superiore, fino al Nord America, dove alla fine ha stabilito la sua vita professionale. Ne risulta un'intrigante storia di perseveranza e opportunità, intervallata da fallimenti e successi, dolori e risate, alti e bassi, ma soprattutto dalla direzione di Dio in ogni momento. L'intreccio tra religione e moralità, ricorrente come tema predominante, è ben presentato attraverso le esperienze uniche dell'autore in tre ambienti unici.

La storia non è solo una serie di fatti sulla vita del protagonista, ma riesce anche a riflettere fluidamente il punto di vista dell'autore sulla religione, la politica e i temi sociali da entrambe le prospettive, quella di un cristiano devoto e quella di un giovane vulnerabile in viaggio verso terre lontane e circondato da tentazioni, che di solito sono molto diverse. Tuttavia, l'autore riesce a conciliare molto bene questi punti di vista e mostra come una visione "in bianco e nero" della morale e del mondo possa diventare più grigia, pur mantenendo il suo carattere retto. Questa miscela tra spiritualità, desideri carnali mascherati da tentazioni di un giovane uomo e la sua prospettiva unica sulla politica in un momento di estremo sconvolgimento politico costituisce la trama più affascinante del libro.

Sebbene l'autore si affretti a precisare che non si tratta di una storia di ascesa dalla povertà alla ricchezza, egli espone un'interessante prospettiva di come la Provvidenza abbia orchestrato la sua vita e abbia miracolosamente aperto le porte a ogni passo del cammino con l'aiuto di quelli che egli definisce comunemente angeli umani. Alla fine, ci ricorda che, tutto sommato, il successo, a prescindere da come viene definito, è unicamente una questione di tenacia e volontà.

Il libro di memorie copre una serie di esperienze universali, come la crescita, la spiritualità, la cultura e la politica. È un libro ben scritto e affascinante, in quanto fornisce una prospettiva unica su momenti così difficili della storia e del percorso dell'autore. Inoltre, dipinge un punto di vista interessante che potrebbe catturare l'attenzione e il piacere di coloro che non hanno condiviso il viaggio e le origini. Sia che si tratti del lettore che desidera esplorare i paradossi della vita nella diaspora, sia che si tratti dell'immigrato che può attingere all'esperienza comune, sia che si tratti del lettore curioso che desidera esplorare le complessità di un sistema socialista chiuso, tutti troveranno la storia relazionabile e più facile condividere l'esperienza del protagonista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781649525000
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Due continenti e un'isola - Two Continents and One Island
Due continenti e un'isola rappresenta fisicamente il viaggio metaforico, mentale e spirituale di crescita...
Due continenti e un'isola - Two Continents and One Island

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)