Due chiodi, un amore

Punteggio:   (4,5 su 5)

Due chiodi, un amore (M. Hayashi Alden)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Due chiodi, un solo amore” di Alden M. Hayashi è una toccante esplorazione del rapporto tra un giapponese americano gay e sua madre, sullo sfondo della dolorosa storia dell'internamento dei giapponesi americani durante la Seconda guerra mondiale. Il libro approfondisce i temi delle dinamiche familiari, dell'identità personale e dell'esperienza LGBTQIA, facendo anche luce su eventi storici meno noti relativi al trattamento dei giapponesi americani.

Vantaggi:

I lettori lodano spesso il libro per la sua narrazione avvincente, la profondità emotiva e i personaggi ben sviluppati. La scrittura è descritta come elegante e sensibile, con un forte senso del contesto storico. Molti ritengono che l'esplorazione delle relazioni familiari, in particolare tra genitori e figli LGBTQIA, sia relazionabile e d'impatto. Anche la capacità del libro di educare i lettori sulle ingiustizie storiche subite dai nippo-americani è stata sottolineata come un punto di forza significativo.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare alcuni aspetti del contesto storico meno familiari o potenzialmente complessi, anche se questo non sembra sminuire in modo significativo il gradimento complessivo. Alcune recensioni suggeriscono che la profondità emotiva potrebbe essere schiacciante per alcuni, poiché tocca temi pesanti di perdita e identità. Tuttavia, questi non sono comunemente elencati come svantaggi.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Two Nails, One Love

Contenuto del libro:

Due chiodi, un solo amore” si apre a New York con il narratore, Ethan Taniguchi, un gay nippo-americano sulla quarantina, che attende l'arrivo della madre dalle Hawaii.

I due si sono allontanati per più di dieci anni e il ricongiungimento è irto di rancori passati che affiorano in superficie. Dopo un fatidico viaggio in traghetto verso la Statua della Libertà, la madre di Ethan rivela a malincuore i dettagli della sua infanzia distrutta: la prigionia della sua famiglia in un campo di concentramento in Arkansas durante la Seconda Guerra Mondiale, seguita dalla deportazione in Giappone, dove fu testimone del bombardamento atomico di Hiroshima.

Anche il passato di Ethan viene svelato: ricordi dolorosi di una carriera musicale abbandonata e di un coming out ritardato al culmine dell'epidemia di AIDS. Alla fine, sia la madre che il figlio arrivano a comprendere i modi complessi e sottili in cui le loro vite sono intrecciate, con il passato che si riverbera con forza nel presente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781684338016
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Due chiodi, un amore - Two Nails, One Love
Due chiodi, un solo amore” si apre a New York con il narratore, Ethan Taniguchi, un gay nippo-americano sulla quarantina,...
Due chiodi, un amore - Two Nails, One Love
Due chiodi, un amore - Two Nails, One Love
Due chiodi, un solo amore” si apre a New York con il narratore, Ethan Taniguchi, un gay nippo-americano sulla quarantina,...
Due chiodi, un amore - Two Nails, One Love

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)