Due anime, ahimè: Le due personalità di Jung e la nascita della psicologia analitica

Punteggio:   (4,5 su 5)

Due anime, ahimè: Le due personalità di Jung e la nascita della psicologia analitica (Mark Saban)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esamina criticamente la tensione tra i due tipi di personalità di Jung, approfondendo le loro implicazioni sulla vita e sulla teoria di Jung. Affronta sia i punti di forza che le debolezze delle idee di Jung, offrendo una prospettiva sofisticata ma accessibile. L'analisi sfumata dell'autore solleva domande significative sui concetti junghiani consolidati e sottolinea l'importanza delle dinamiche relazionali nella comprensione del lavoro di Jung.

Vantaggi:

Il libro è descritto come chiaro, sofisticato e accessibile. Fornisce una visione equilibrata dei punti di forza e delle carenze di Jung, evidenziando importanti aspetti relazionali spesso trascurati. L'analisi è coinvolgente e stimola il pensiero critico, stimolando l'immaginazione dei lettori.

Svantaggi:

Alcune recensioni suggeriscono che l'esplorazione dell'autore porta a oscure incertezze, lasciando domande sui fondamenti teorici delle idee di Jung. Si ha l'impressione che l'analisi, pur essendo ricca, possa non fornire soluzioni chiare alle complessità che solleva.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

'Two Souls Alas': Jung's Two Personalities and the Making of Analytical Psychology

Contenuto del libro:

Nel suo libro di memorie Memories Dreams Reflections, Carl Jung racconta di aver vissuto da bambino l'esperienza di possedere due personalità. Due anime, ahimè" è il primo libro a suggerire che l'esperienza di Jung della difficile dinamica tra queste due personalità non solo informa i principi fondamentali dello sviluppo del modello psicologico di Jung, ma sottolinea la teoria e la pratica della psicologia analitica nel suo complesso.

Mark Saban ha suggerito che ciò che Jung ha tratto dalla sua esperienza di divisione interiore è il principio che la salute psicologica dipende dall'evitare l'unilateralità - un precetto che è alla base della nozione fondamentale di individuazione di Jung. In pratica, questo processo richiede che ogni posizione, approccio o convinzione unilaterale venga messa in tensione con una posizione "opposta" in conflitto, in modo da raggiungere una terza posizione che trascenda entrambe le posizioni precedenti.

Nella seconda parte del libro, Saban riprende questo principio e lo utilizza per effettuare una critica interna alla Psicologia Analitica così come è stata definita nelle Opere Raccolte di Jung. Egli suggerisce che in alcuni ambiti l'unilateralità personale di Jung - in particolare la sua persistente tendenza a dare priorità alla dimensione interiore del lavoro psicologico e a sminuire o ignorare la dimensione esteriore - ha minato la capacità di Jung di seguire pienamente la "logica" delle due personalità. Saban sostiene che, di conseguenza, la psicologia analitica non è riuscita a trovare una posizione che le permettesse di confrontarsi in modo creativo con le questioni politiche, sociali e storiche.

Questo libro apre una nuova direzione per la psicologia post-junghiana e indica alcuni modi in cui, seguendo la logica delle due personalità, si può iniziare a correggere l'unilateralità che ha a lungo oscurato la psicologia junghiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781630517496
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Due anime, ahimè: Le due personalità di Jung e la nascita della psicologia analitica - 'Two Souls...
Nel suo libro di memorie Memories Dreams...
Due anime, ahimè: Le due personalità di Jung e la nascita della psicologia analitica - 'Two Souls Alas': Jung's Two Personalities and the Making of Analytical Psychology
Due anime, ahimè: Le due personalità di Jung e la nascita della psicologia analitica - 'Two Souls...
Nel suo libro di memorie Memories Dreams...
Due anime, ahimè: Le due personalità di Jung e la nascita della psicologia analitica - 'Two Souls Alas': Jung's Two Personalities and the Making of Analytical Psychology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)