Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.
Duchamp Is My Lawyer: The Polemics, Pragmatics, and Poetics of Ubuweb
Nel 1996, agli albori del web, Kenneth Goldsmith creò UbuWeb per pubblicare opere di poesia concreta difficili da trovare. Quello che era iniziato come un sito per condividere le opere di un movimento letterario relativamente oscuro si è trasformato in un archivio essenziale della letteratura, del cinema e della musica d'avanguardia e sperimentale del XX e XXI secolo.
I visitatori di tutto il mondo hanno ora accesso a opere sia oscure che canoniche, di artisti come Kara Walker, Yoko Ono, Pauline Oliveros, Samuel Beckett, Marcel Duchamp, Cecil Taylor, Glenn Ligon, William Burroughs e Jean-Luc Godard. In Duchamp Is My Lawyer, Goldsmith racconta la storia di UbuWeb, spiegando le motivazioni alla base della sua creazione e come le opere artistiche vengono archiviate, consumate e distribuite online. Basandosi sulle sue esperienze personali e su interviste con diversi esperti, Goldsmith descrive come il sito affronta le questioni relative al copyright e i modi in cui UbuWeb sfida le configurazioni e le storie familiari dell'avanguardia.
Il libro illustra anche la crescita di altre “biblioteche ombra” e include una sezione sugli artisti le cui opere riflettono gli obiettivi, l'estetica e l'etica di UbuWeb. Goldsmith conclude contrapponendo l'impegno di UbuWeb nel movimento della cultura libera e nel dare accesso a un'ampia gamma di opere artistiche agli odierni guardiani della cultura algoritmica, come Netflix, Amazon e Spotify.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)