Dublino vichinga: Gli scavi di Wood Quay

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dublino vichinga: Gli scavi di Wood Quay (F. Wallace Patrick)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Viking Dublin: The Wood Quay Excavations

Contenuto del libro:

A Dublino, gli scavi archeologici di Wood Quay-Fishamble Street sono stati una storia mediatica costante per tutti gli anni '70 e '80, quando la minaccia di distruzione ufficiale portò migliaia di manifestanti nelle strade. Sebbene questa protesta altamente pubblicizzata non sia riuscita a salvare Wood Quay, ha costretto a effettuare gli scavi urbani più estesi mai intrapresi in Europa, che hanno fornito più dati inediti sull'assetto urbanistico della Dublino di 1.000 anni fa che su qualsiasi altra città vichinga europea dell'epoca.

Nel corso della campagna sono state portate alla luce decine di fondamenta di edifici, recinzioni, cortili, sentieri e banchine, spesso quasi intatti, oltre a migliaia di manufatti e campioni ambientali. In questo libro, il dottor Pat Wallace, archeologo capo che ha diretto gli scavi di Wood Quay e Fishamble Street, fornisce un esame dettagliato delle implicazioni di queste scoperte per la Dublino dell'epoca vichinga e anglo-normanna, collocandole nel loro contesto nazionale e internazionale. Riccamente illustrato con oltre 500 immagini a colori, mappe e disegni, insieme a descrizioni dettagliate e analisi dei manufatti, questo studio pionieristico raccoglie tutti i reperti e li discute nel contesto di scoperte parallele in Irlanda, Gran Bretagna, Scandinavia e Nord Europa, con l'ambiente storico, economico e culturale della Dublino ibero-scandinava come sfondo.

Quest'opera meravigliosa ricorda un'importante scoperta archeologica portata alla luce a Dublino tra il 1974 e il 1981. I resti strutturali dall'840 al 1169 d.C., i più estesi per qualsiasi sito a nord delle Alpi, sono stati scavati da Patrick Wallace, che ora analizza i suoi ritrovamenti a Wood Quay, Fishamble Street e nei siti correlati.

Un testo vivace e numerose fotografie animano le centinaia di edifici portati alla luce.... Altamente raccomandato. --Choice, vol.

54, n. 4, dicembre 2016 (argomento: Storia, archeologia, studi vichinghi, studi medievali, storia dell'arte, studi irlandesi)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780716533146
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:600

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dublino vichinga: Gli scavi di Wood Quay - Viking Dublin: The Wood Quay Excavations
A Dublino, gli scavi archeologici di Wood Quay-Fishamble...
Dublino vichinga: Gli scavi di Wood Quay - Viking Dublin: The Wood Quay Excavations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)