Dublino in fiamme: La rivolta di Pasqua da dietro le barricate

Punteggio:   (4,6 su 5)

Dublino in fiamme: La rivolta di Pasqua da dietro le barricate (J. Brennan-Whitmore W.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto perspicace e informativo della Rivolta d'Irlanda, particolarmente interessante per chi è interessato alla storia irlandese. Presenta una narrazione dettagliata degli eventi e delle lotte per l'indipendenza irlandese.

Vantaggi:

Il libro è un resoconto dettagliato di prima mano, facile da leggere, informativo, che fornisce un contesto storico e approfondimenti sulla lotta irlandese, ed è stato apprezzato per l'impegno con cui è stato affrontato l'argomento.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dublin Burning: The Easter Rising from Behind the Barricades

Contenuto del libro:

Dublin Burning è un resoconto vivido e lucido della Rivolta del 1916 ed è il resoconto più completo che abbiamo da un partecipante anziano. Nessun'altra figura di spicco dei Volontari ha lasciato un simile resoconto della Settimana di Pasqua.

Il Comandante W. J. Brennan-Whitmore era l'ufficiale che comandava la postazione dei Volontari alla testa di North Earl Street, un distaccamento della guarnigione del GPO.

Il suo scopo era quello di ritardare e vanificare qualsiasi tentativo degli inglesi di dispiegare i rinforzi provenienti dalla stazione ferroviaria di Amiens Street (oggi Connolly). Il comandante Brennan-Whitmore e i suoi uomini mantennero la posizione per oltre settantadue ore, finché non furono costretti a ritirarsi dall'artiglieria britannica.

Lui e le sue truppe tentarono di ritirarsi verso nord attraverso i bassifondi, sperando di raggiungere la sicurezza dei sobborghi. Ma lui e i suoi uomini non erano dublinesi e non conoscevano la città.

Furono catturati in un edificio in cui si erano rifugiati e furono internati a Frongoch, nel Galles, fino al 1917. Il libro di Brennan-Whitmore è un documento unico, uno dei più preziosi resoconti della Rivolta a nostra disposizione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780717159307
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dublino in fiamme: La rivolta di Pasqua da dietro le barricate - Dublin Burning: The Easter Rising...
Dublin Burning è un resoconto vivido e lucido...
Dublino in fiamme: La rivolta di Pasqua da dietro le barricate - Dublin Burning: The Easter Rising from Behind the Barricades

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)