Dublino 1916: L'assedio al GPO

Punteggio:   (4,5 su 5)

Dublino 1916: L'assedio al GPO (Wills)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Dublin 1916: The Siege of the GPO” di Clair Willis presentano una prospettiva divisa. Alcuni lettori apprezzano il libro per la sua narrazione ben scritta e per i preziosi approfondimenti sull'insurrezione di Pasqua e sul suo contesto storico. Altri, invece, lo trovano deludente per la mancanza di nuove informazioni dettagliate sulla rivolta, ritenendo che serva più come una panoramica generale con un'attenzione significativa alla successiva storia irlandese.

Vantaggi:

Ben scritto
fornisce un contesto prezioso e approfondimenti sulla Rivolta di Pasqua del 1916
buona risorsa per comprendere le conseguenze e la coscienza nazionale che circonda gli eventi.

Svantaggi:

Non fornisce un resoconto dettagliato della Rivolta di Pasqua
visto come un rimaneggiamento di opere precedenti
titolo fuorviante in quanto gran parte del libro si concentra sulla successiva storia irlandese
può risultare noioso per i lettori non irlandesi.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dublin 1916: The Siege of the GPO

Contenuto del libro:

Il lunedì di Pasqua del 1916, mentre gran parte di Dublino era in vacanza al mare e scommetteva alle corse dei cavalli, un gruppo disciplinato di volontari irlandesi si impadronì del General Post Office della città in quello che sarebbe diventato l'atto di ribellione più importante contro il dominio britannico e il singolo evento più significativo della storia moderna dell'Irlanda.

Alla fine della settimana, i ribelli si erano arresi e l'assedio aveva lasciato il GPO, un tempo magnifico, un guscio vuoto, trasformandolo nell'edificio più famoso e profondamente simbolico di tutta l'Irlanda. Questo libro racconta gli eventi accaduti all'interno e intorno al GPO durante l'Easter Rising del 1916.

Attingendo a testimonianze di partecipanti e testimoni oculari, a diari e resoconti di giornali, Clair Wills ricrea gli strazianti momenti che trasformarono il GPO da emblema del potere britannico e del governo civile del XIX secolo a barricata e infine a simbolo nazionale. Cosa si provava a rimanere intrappolati nell'edificio? Guardare e ascoltare la distruzione della città? L'atto era inteso come un sacrificio sanguinoso o come un colpo di stato militare? Esplorando queste domande, così come sono state vissute e comprese allora e in seguito, il libro rivela le torsioni e i cambiamenti che il mito del GPO ha subito nell'ultimo secolo, in quanto è stato sinonimo di sacrificio e tradimento, unità nazionale e violenza divisiva, futuro e passato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674036338
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dublino 1916: L'assedio al GPO - Dublin 1916: The Siege of the GPO
Il lunedì di Pasqua del 1916, mentre gran parte di Dublino era in vacanza al mare e scommetteva alle...
Dublino 1916: L'assedio al GPO - Dublin 1916: The Siege of the GPO
Chi crede in cosa? Esplorando le principali religioni del mondo - Who Believes What?: Exploring the...
Nelle città multiculturali e nel mondo...
Chi crede in cosa? Esplorando le principali religioni del mondo - Who Believes What?: Exploring the World's Major Religions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)