Dsm: Storia della Bibbia della psichiatria

Punteggio:   (4,5 su 5)

Dsm: Storia della Bibbia della psichiatria (V. Horwitz Allan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi critica del DSM e del suo ruolo come strumento sociale e politico nella comprensione della salute mentale. È accessibile ai lettori non specialisti e mette in evidenza questioni come la descrizione dei sintomi rispetto alle cause sottostanti e i conflitti di interesse finanziario nel trattamento della salute mentale.

Vantaggi:

Altamente raccomandato dai lettori, scritto in modo bello e intelligente, fornisce una chiara esposizione della storia del DSM, accessibile ai lettori non esperti, incoraggia il pensiero critico sulla psicologia e sulla psichiatria.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il contenuto un po' deprimente; mette in discussione le nozioni consolidate sulla salute mentale e può mettere in crisi le ipotesi sui fondamenti fattuali della psicologia.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dsm: A History of Psychiatry's Bible

Contenuto del libro:

La prima storia completa della "bibbia della psichiatria", il Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali.

Negli ultimi settant'anni, il Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, o DSM, si è evoluto da un opuscolo praticamente sconosciuto e poco utilizzato a un imponente e completo compendio dei disturbi mentali. Le sue quasi 300 condizioni sono diventate le pietre di paragone per le diagnosi che i pazienti ricevono, gli studenti insegnano, i ricercatori studiano, le assicurazioni rimborsano e le aziende farmaceutiche promuovono. Sebbene il manuale venga presentato come un corpus autorevole di conoscenze psichiatriche, è il prodotto di intensi conflitti politici, dissensi e faziosità. Il manuale è il risultato di lotte tra ricercatori e clinici psichiatrici, diverse professioni della salute mentale e una varietà di gruppi di interesse di pazienti, famiglie, femministe, gay e veterani. Il DSM è fondamentalmente un documento sociale che riflette e modella le forze professionali, economiche e culturali associate al suo uso.

In DSM, Allan V. Horwitz esamina come il manuale, noto colloquialmente come "la bibbia della psichiatria", sia stato al centro del pensiero sulla salute mentale negli Stati Uniti sin dalla sua pubblicazione originale nel 1952. Il primo libro che esamina la sua intera storia, questo volume attinge sia a fonti d'archivio che alla letteratura sulla psichiatria moderna per mostrare come la storia del DSM sia più una storia della crescente importanza sociale delle diagnosi psichiatriche che della crescente conoscenza della natura del disturbo mentale. Nonostante i tentativi di sostituirlo, Horwitz sostiene che il DSM persiste perché le sue entità diagnostiche sono strettamente intrecciate con troppi interessi che ne traggono vantaggio.

Questa trattazione completa dovrebbe interessare non solo gli specialisti, ma anche chiunque sia interessato a come le diagnosi di malattia mentale si sono evolute negli ultimi sette decenni: da etichette indesiderate e spesso imposte a risorse che portano a trattamenti di salute mentale e servizi sociali di valore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421440699
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ptsd: una breve storia - Ptsd: A Short History
Il disturbo post-traumatico da stress - e le diagnosi che lo hanno preceduto, come il cuore del soldato, la spina...
Ptsd: una breve storia - Ptsd: A Short History
Creare la malattia mentale - Creating Mental Illness
In questo libro sorprendente, Allan V. Horwitz sostiene che le nostre attuali concezioni della malattia...
Creare la malattia mentale - Creating Mental Illness
La perdita della tristezza: Come la psichiatria ha trasformato il normale dolore in un disturbo...
La depressione è diventata il disturbo mentale più...
La perdita della tristezza: Come la psichiatria ha trasformato il normale dolore in un disturbo depressivo - The Loss of Sadness: How Psychiatry Transformed Normal Sorrow Into Depressive Disorder
Dsm: Storia della Bibbia della psichiatria - Dsm: A History of Psychiatry's Bible
La prima storia completa della "bibbia della psichiatria",...
Dsm: Storia della Bibbia della psichiatria - Dsm: A History of Psychiatry's Bible
Tra sanità e follia: Le malattie mentali dall'antica Grecia all'era neuroscientifica - Between...
Tra sanità e follia: Mental Illness from Ancient...
Tra sanità e follia: Le malattie mentali dall'antica Grecia all'era neuroscientifica - Between Sanity and Madness: Mental Illness from Ancient Greece to the Neuroscientific Era
Che cos'è normale? Riconciliare biologia e cultura - What's Normal?: Reconciling Biology and...
Fin dalla nascita della filosofia e della scienza...
Che cos'è normale? Riconciliare biologia e cultura - What's Normal?: Reconciling Biology and Culture
Disturbi di personalità: Breve storia dei disturbi narcisistici, borderline, antisociali e di altro...
La storia affascinante e controversa dei disturbi...
Disturbi di personalità: Breve storia dei disturbi narcisistici, borderline, antisociali e di altro tipo - Personality Disorders: A Short History of Narcissistic, Borderline, Antisocial, and Other Types

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)