Dropped Threads 2: Più di ciò che non ci viene detto

Punteggio:   (4,4 su 5)

Dropped Threads 2: Più di ciò che non ci viene detto (Carol Shields)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Dropped Threads 2 è una raccolta di oltre trenta saggi di autrici canadesi, incentrati su vari aspetti della vita delle donne, compresi argomenti spesso considerati tabù. I saggi offrono una visione personale ed emotiva delle esperienze delle donne e servono come fonte di ispirazione per i lettori.

Vantaggi:

Varietà di argomenti, temi relativi, approfondimenti emotivi e personali, stili di scrittura diversi e fonte di ispirazione per le donne.

Svantaggi:

Alcuni argomenti possono essere considerati tabù o scomodi da discutere.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dropped Threads 2: More of What We Aren't Told

Contenuto del libro:

L'idea di Dropped Threads: What We Aren't Told è nata tra Carol Shields e l'amica di lunga data Marjorie Anderson durante un pranzo. Sembrava che dopo decenni di femminismo, la "rete delle donne" non fosse ancora in grado di evitare che le donne fossero colte di sorpresa dalla vita. Rimanevano argomenti di cui le donne non parlavano, o di cui sentivano di non poter parlare. Esistevano dei buchi nel tessuto del discorso femminile, che andavano esaminati.

Hanno chiesto a trentaquattro donne di scrivere di momenti della vita che le avevano colte di sorpresa o di esperienze di cui si parlava troppo poco, e poi hanno raccolto questi pezzi in un libro. Il libro è diventato subito un bestseller numero uno, uno dei preferiti dai club del libro e un successo inarrestabile. Secondo la Anderson, "si è fatto leva su un potente bisogno di condividere storie personali sui momenti di sorpresa e di silenzio che caratterizzano la vita". I lettori si sono riconosciuti in queste storie oneste e intime; c'era qualcosa di universale in questi racconti profondamente personali. Altre storie e suggerimenti sono arrivati. È chiaro che Dropped Threads sarebbe stato un progetto continuativo.

Come il primo volume, Dropped Threads 2 presenta storie di noti romanzieri e giornalisti come Jane Urquhart, Susan Swan e Shelagh Rogers, ma anche di molti eccellenti nuovi scrittori, tra cui insegnanti, madri, un funzionario pubblico, una terapista. Questo trionfale seguito ha ricevuto una prima recensione stellata dalla rivista Quill and Quire, che lo ha definito "compassionevole e senza fronzoli". Il libro affronta temi difficili come la perdita, la depressione, la malattia, la vedovanza, la violenza e il confronto con la morte. Diverse storie affrontano alcuni dei lati più oscuri della maternità.

- Una madre descrive come, mentre è priva di sonno e vive un matrimonio infelice, sia scioccata dal fatto che le venga in mente l'infanticidio.

- Un'altra donna racconta il ricordo della madre alcolizzata che chiedeva ai figli di dimostrare la loro fedeltà in modo terrificante.

- Una donna alla ricerca disperata di figli si riferisce alla desolante verità come: "Un altro Natale in cui mi sento sterile". Raccontando il trattamento per la fertilità a cui si è sottoposta, le speranze deluse, è divertente in retrospettiva e allo stesso tempo brutalmente onesta.

Pur affrontando perdite e traumi, i brani mostrano il percorso verso una sorta di accettazione, mostrando la determinazione degli autori a imparare dal dolore e a trasmettere la saggezza acquisita. Il volume tratta anche delle soddisfazioni che si ottengono imparando a essere genitori, scegliendo di rimanere single o inserendosi come genitori lesbiche. Esplora come le donne si sentono quando manca qualcosa in un'amicizia, come sperimentano la discriminazione, le sfide relazionali e altre emozioni meno facilmente definibili ma altrettanto vicine all'osso.

- Alison Wearing, in "La mia vita come un'ombra", descrive in modo sottile come la sua personalità sia stata sostituita da quella del suo ragazzo.

- Pamela Mala Sinha racconta come, dopo aver subito una brutale aggressione, abbia provato odio per se stessa e desiderio di vendetta.

- Dana McNairn parla del suo scomodo matrimonio con un uomo di diversa estrazione sociale: "Volevo inserirmi in questa strana, meravigliosa famiglia che non alzava mai la voce, non imprecava e non si tirava mai le cose addosso".

L'umorismo, il tono confidenziale e la bella scrittura elevano e ravvivano anche le storie più cupe. I dettagli danno vita alle scene in modo vivido, così ci sembra di essere nella stanza con Barbara Defago quando il medico le dice che ha un cancro al seno, dividendo freddamente la sua vita in un "prima e dopo". Lucido, riflessivo e toccante, Dropped Threads 2 è per chiunque sia interessato alle storie vere delle donne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780679312062
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Repubblica dell'amore - Republic Of Love
Con un punto di vista che si sposta con la stessa precisione delle carte nelle mani di un croupier di blackjack, Carol Shields ci...
Repubblica dell'amore - Republic Of Love
I diari di pietra: (Edizione Deluxe dei Classici Penguin) - The Stone Diaries: (penguin Classics...
In occasione del quindicesimo anniversario della...
I diari di pietra: (Edizione Deluxe dei Classici Penguin) - The Stone Diaries: (penguin Classics Deluxe Edition)
A meno che - Unless
Niente di meno che sorprendente". -- New Yorker "Una cosa di bellezza: scritto in modo chiaro, ordinato ad arte, pieno di enigmi e sostenuto da oscuri strati di...
A meno che - Unless
A meno che - Unless
Un romanzo sorprendente di Carol Shields, autrice di "The Stone Diaries", vincitore del Premio Pulitzer, e di "Larry's Party", vincitore dell'Orange...
A meno che - Unless
Duetto - Duet
Carol Shields, vincitrice del Premio Orange e del Premio Pulitzer, è il ritratto tenero, divertente e meravigliosamente penetrante di due sorelle che lottano per...
Duetto - Duet
Dropped Threads 2: Più di ciò che non ci viene detto - Dropped Threads 2: More of What We Aren't...
L'idea di Dropped Threads: What We Aren't Told è...
Dropped Threads 2: Più di ciò che non ci viene detto - Dropped Threads 2: More of What We Aren't Told
Jane Austen: Una vita - Jane Austen: A Life
Con la stessa sensibilità e abilità che contraddistinguono i suoi pluripremiati romanzi, Carol Shields esplora la vita di una...
Jane Austen: Una vita - Jane Austen: A Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)