Droni, cloni e pupe alfa: Riadattare l'umanesimo di Star Trek dopo l'11 settembre

Punteggio:   (3,6 su 5)

Droni, cloni e pupe alfa: Riadattare l'umanesimo di Star Trek dopo l'11 settembre (Relke Diana M. A.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Drones, Clones, and Alpha Babes” di Diana Relke si concentra sulla prospettiva femminista di Star Trek, in particolare di “The Next Generation” e “Voyager”, ma trascura in gran parte gli elementi post 11 settembre presenti in “Enterprise”. Sebbene fornisca spunti interessanti, potrebbe non soddisfare chi è alla ricerca di un'esplorazione più approfondita dei temi del dopo 11 settembre.

Vantaggi:

Il libro offre un'analisi femminista unica di Star Trek, rivelando spunti interessanti sull'umanesimo e il post-umanesimo. Alcuni lettori apprezzano il punto di vista dell'autrice e la profondità filosofica dei temi trattati, che lo rendono consigliabile a chi vede Star Trek come qualcosa di più di un semplice intrattenimento.

Svantaggi:

Lo svantaggio principale è che l'attenzione si concentra principalmente sulle serie precedenti di Star Trek (TNG e Voyager), con poche discussioni sugli aspetti post 11 settembre di “Enterprise”. Questo potrebbe deludere i lettori che cercano analisi specifiche sul dopo 11 settembre. Inoltre, alcuni lettori trovano le opinioni femministe dell'autrice estreme o non del tutto condivisibili.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Drones, Clones, and Alpha Babes: Retrofitting Star Trek's Humanism, Post -9/11

Contenuto del libro:

Il franchise di Star Trek rappresenta una delle emanazioni di maggior successo dei media popolari nella nostra cultura.

Il numero di libri, sia divulgativi che scientifici, pubblicati sul tema di Star Trek è enorme, con sempre più titoli stampati ogni anno. Pochissimi, tuttavia, hanno analizzato Star Trek in termini di dialettica tra umanesimo e post-umano, pervasività della tecnologia avanzata e complicazioni dell'identità di genere.

In Drones, Clones and Alpha Babes, Diana Relke fa luce su come le narrazioni di Star Trek influenzino e siano influenzate dai mutevoli valori culturali degli Stati Uniti, usandoli come portali per i paesaggi sociopolitici e socioculturali degli Stati Uniti, prima e dopo l'11 settembre. Dalla sua prospettiva canadese, Relke si concentra sulla versione unicamente americana dell'umanesimo liberale di Star Trek, la estende a un'analisi più ampia delle caratteristiche ideologiche ed evita una critica completamente positiva o negativa, scegliendo invece di onorare le contraddizioni insite nella complessità del soggetto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781552381649
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Droni, cloni e pupe alfa: Riadattare l'umanesimo di Star Trek dopo l'11 settembre - Drones, Clones,...
Il franchise di Star Trek rappresenta una delle...
Droni, cloni e pupe alfa: Riadattare l'umanesimo di Star Trek dopo l'11 settembre - Drones, Clones, and Alpha Babes: Retrofitting Star Trek's Humanism, Post -9/11

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)